Page 3 - Bilancio di genere 2021
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Prefazione





                    L’obiettivo dell’eguaglianza di genere è presente all’interno del Piano Strategico di
             Ateneo e guida Unimore nell’adozione del Piano di Eguaglianza di Genere 2022-2024 che,
             coerentemente  con  i  criteri  fissati  dalla  Commissione  Europea,  le  linee  guida  Horizon
             Europe e le linee guida della CRUI, e attraverso la realizzazione di un processo partecipato,
             propone  venti  azioni  nelle  aree  ritenute  prioritarie  per  il  raggiungimento  della  parità  di
             genere. Una delle azioni in questo percorso è il Bilancio di genere, che quest’anno propone
             un’analisi di contesto su più anni con la finalità di descrivere il processo di cambiamento e
             identificare  criticità  rispetto  alle  quali  ri-orientare  le  azioni  stesse  previste  nel  Piano  di
             Eguaglianza di genere.

                    Il contesto viene quindi ricostruito adottando una prospettiva di genere che si estende
             su  più  anni  e  consente  di  rileggere  i  cambiamenti  occorsi  rispetto  alla  situazione  pre-
             pandemica. Oltre agli indicatori coerenti con le Linee Guida CRUI che ci consentono di
             analizzare la composizione di genere della componente studentesca nei diversi livelli e nelle
             diverse  aree  e  con  riferimento  alla  performance,  alla  mobilità  e  alle  prospettive  di
             occupazione, si riportano gli esiti di un’indagine della Conferenza Nazionale degli Organismi
             di Parità delle Università Italiane alla quale il nostro Ateneo ha aderito e che si è svolta nel
             2021 sull’impatto della crisi pandemica per studenti e studentesse del nostro Ateneo. Allo
             stesso  modo,  si  è  riportata  una  sintesi  dei  risultati  dell’indagine  sul  personale  della
             Conferenza alla quale UNIMORE ha partecipato nel 2020. In coerenza con l’impostazione
             del  rapporto  She  Figures  della  Commissione  Europea,  anche  l’analisi  di  contesto  di
             UNIMORE consente di rendere visibile la distribuzione di genere dalla frequenza dei corsi
             di laurea, al dottorato, alla carriera accademica e in diversi livelli per la componente tecnica-
             amministrativa. Una ‘forbice delle carriere’ che rivela le diseguaglianze di genere nei vari
             punti in cui si articola la carriera accademica consentendo anche il confronto su più anni.
             Indici  sintetici  quali  il  Glass  Ceiling  Index,  il  Glass  Door  Index  e  il  Glass  Wall  Index
             consentono di analizzare la presenza del soffitto di vetro nell’accesso alle posizioni apicali
             e le barriere all’entrata della carriera accademica.

                    Si  propone  quindi  un’analisi  della  composizione  di  genere  del  personale  tecnico
             amministrativo  su  più  livelli  e  relativamente  a  diverse  modalità  contrattuali,  e  della
             composizione di genere della governance.

                    È importante anche l’attenzione che si pone quest’anno, grazie all’indicazione nelle
             schede  di  insegnamento  degli  obiettivi  di  sviluppo  sostenibile  sui  quali  i  corsi  di
             insegnamento hanno un impatto, su quanto l’offerta formativa si dedichi anche parzialmente
             all’obiettivo  di  sviluppo  sostenibile  5  “Raggiungere  l’uguaglianza  di  genere  e
             l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.

                    Dall’analisi  di  contesto  emerge  la  ricchezza  delle  attività  di  sensibilizzazione  e
             formazione rispetto al tema della parità di genere, spesso rivolta anche alla cittadinanza e
             in rete con altre istituzioni e associazioni attive nei territori nei quali il nostro Ateneo ha sede.
             Un’attività  che  consente  ai  risultati  dei  progetti  di  ricerca  presenti  di  trovare  spazi  di
             disseminazione.




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