Page 17 - D_ReggioEmilia
P. 17
Area Società | Society area 357
di perfezionamento, e la produzione di materiali didattici multimediali. dition to Master’s programmes and specialization courses. Moreover,
L’approccio preferito è quello blended, in cui didattica a distanza e di- CEA develops multi-media learning materials.
dattica in presenza sono opportunamente miscelate in funzione del- Blended or mixed-mode courses are considered very successful, as they
le esigenze del percorso formativo. Il modello adottato prevede una effectively combine distance-teaching and classroom teaching, in a per-
capillare presenza di docenti, tutor ed esercitatori con valutazioni in centage which depends on the requirements of the educational paths.
presenza nelle sedi didattiche. Queste modalità di frequenza on line The adopted model envisages the capillary presence of professors, tutors
rappresentano un approccio innovativo alla didattica perché consento- and supervisors with tests and evaluation procedures taking place at the
no di migliorare la relazione con il docente e favorisco la fruizione dei university premises. Distance-learning is firmly grounded on an inno-
contenuti del corso anche in modalità telematica. Risulta anche par- vative learning approach, which makes it possible to establish closer ties
ticolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro o distanza, between the students and professors. It is also especially suitable for those
non possono frequentare assiduamente le lezioni. who cannot regularly attend lessons, due to work commitments or dis-
Tra i primi in Italia, nel 2002, Unimore ha attivato attraverso EDU- tance.
NOVA i corsi di laurea online. Nel 2014 è, stata avviata la sperimenta- Since 2002, the University of Modena and Reggio Emilia, one of the
zione BLECS-Blended Courses per insegnamenti singoli. first univeristies in Italy, has been offering online Degree programmes
L’innovativa modalità Mista o Blended (BLS - Blended learning sy- through EDUNOVA. Since 2014, thanks to the experimental BLECS
stem) è stata introdotta di recente (DM 47 del 30/01/13 e succ.mod.), project, blended courses have also been available.
in conformità con le linee guida ANVUR, e ha coinvolto oltre 2500 The innovative mixed or blended mode approach (BLS- Blended
studenti. learning system) has been recently introduced (Ministerial Decree 47
Il Centro Interateneo EDUNOVA/CEA gestisce e coordina anche il 30/01/13 and subsequent modifications), in accordance with the AN-
5
progetto Dolly - Didattica On Line, un sistema che consente ai docenti VUR guidelines and it has involved more than 2,500 students.
di amministrare il proprio insegnamento per pubblicare materiale di- The Interuniversity Centre EDUNOVA/CEA manages and coordi-
dattico di supporto della didattica, gestire forum con gli studenti, atti- nates the project Dolly-Didattica On Line (online teaching and learning)
vare test di auto-valutazione, effettuare prove di valutazione a risposta as well. Dolly is a platform providing several flexible tools for professors
multipla con correzione automatica e immediata, ecc. to use. Thanks to Dolly professors can upload study aid materials, coor-
Il Centro Interateneo EDUNOVA/CEA collabora con i Dipartimenti dinate forums with their students, create self-assessment tests, administer
universitari per la predisposizione degli orari di lezione e del gestionale multiple-choice tests with immediate and automatic correction, etc.
di occupazione aule e propone attività di sperimentazione e innova- The Interuniversity Centre EDUNOVA/CEA cooperates with the
zione didattica. university departments to define the lecture timetable and the distri-
bution of lecture halls. Moreover, it offers experimental and innovative
learning activities.
5 ANVUR is the Italian National Agency for the Evaluation of Universities and Research Institutes.
La sede di Edunova, Reggio Emilia The venue of Edunova, Reggio Emilia