Page 3 - Unimore Linee Guida per la Sostenibilità
P. 3

•  Eventuale partecipazione ad altri ranking internazionali sulla Sostenibilità.
            Azioni proposte per il futuro:

               •  Inserimento di principi di Sostenibilità nello Statuto di Ateneo;
               •  Creazione di un Ufficio Sostenibilità interno all’Ateneo che gestisca tutti gli aspetti tec-
                   nico operativi, coordinato con il Delegato ed il Gruppo Unimore Sostenibile di Ateneo e
                   la Direzione Tecnica;
               •  Analisi di materialità per l’Ateneo su temi ESG ed individuazione di metriche per l’indi-
                   rizzo e la governance delle azioni di cui alle varie sezioni oltre elencate;
               •  Definizione indicatori ESG ed integrazione nelle politiche di ateneo (didattica e ricerca):
                   es. integrazione della sostenibilità negli schemi di assegnazione fondi, programmazio-
                   ne ecc.;
               •  Dedicare un budget al gruppo Unimore Sostenibile  per la realizzazione di iniziative
                   collettive - anche pubbliche, di terza missione - sulla sostenibilità (convegni, seminari,
                   mostre, pubblicazioni...).





            DIDATTICA

            Descrizione:
            Azioni  per sviluppare  e  potenziare  la didattica  già  esistente  in Ateneo  sui  diversi aspet-
            ti  dello  Sviluppo Sostenibile e per inserire contenuti di  Sostenibilità nell’Offerta formativa
            dell’Ateneo
            Azioni intraprese o in corso:
               •  Mappatura degli insegnamenti di Unimore in riferimento alle tematiche di Sostenibilità;
               •  Ideazione ed attivazione di un nuovo insegnamento “Competenze Trasversali sulla So-
                   stenibilità” dove diversi dipartimenti di Unimore offrono le proprie competenze in ambito
                   di Sostenibilità a tutti gli studenti dell’Ateneo;
               •  Realizzazione di iniziative convegnistiche sulle tematiche della Sostenibilità (a cura di
                   Dipartimenti e Centri);
               •  Presenza di percorsi formativi (CdS/Master/Corsi di Perfezionamento/Corsi di Forma-
                   zione per insegnanti) e con contenuti di Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile e, nell’am-
                   bito di questi, tirocini curricolari specifici su tali tematiche anche con Enti/Aziende pub-
                   bliche e private;

               •  Unimore è sede consorziata del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambia-
                   menti Climatici (PhD SDC).

            Azioni previste nel piano strategico di Ateneo:
               •  Inserimento del/degli SDGs di riferimento per ogni insegnamento Unimore in ESSE3,
                   in un'accezione trasversale di sostenibilità (Il CINECA dovrebbe implementare la fun-
                   zione in esse3 per il prossimo anno 2022);

            Azioni proposte per il futuro:
               •  Prosecuzione delle attività didattiche esistenti e possibile attivazione di nuove iniziative
                   didattiche (Cds/Master/Dottorati/Summer school …) per la formazione di figure profes-
                   sionali con competenze interdisciplinari adeguate per affrontare la transizione ecologi-
                   ca e digitale;
               •  Sviluppo nei corsi di studio di nuovi insegnamenti/laboratori o riproposizione di quelli
                   esistenti su contenuti di sostenibilità e transizione ecologica, evidenziando la connota-
                   zione transdisciplinare con lavori di gruppo, piccoli progetti, incontri dibattito con esperti



                                                            2
   1   2   3   4   5   6   7   8