Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Scienze
/ Laurea magistrale
Physics
Doppio Titolo con l'Radboud Universiteit in Nijmegen (NL)
Accordo di double degree tra Unimore e la Radboud Universiteit in Nijmegen (NL) per il rilascio congiunto della laurea magistrale in fisica di Unimore e il M. Sc. in Physics and Astronomy della RU.
Corso erogato in lingua inglese.
Titolo di studio | Laurea magistrale in Fisica |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-17 Classe delle lauree magistrali in fisica |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
La Laurea Magistrale "Physics" fornisce una preparazione aggiornata in diversi settori della fisica contemporanea. Tre curriculum, piani di studio flessibili, una didattica che integra competenza teoriche, sperimentali e computazionali, e una tesi di laurea di ricerca su temi di frontiera, forniscono una formazione avanzata e personalizzata agli interessi dello studente. L’attività didattica, svolta interamente in lingua inglese e con un basso rapporto studenti/docenti, si avvale di scienziati del Dipartimento leader nei rispettivi settori di ricerca, e di docenti di università straniere (visiting professor). Lo studente viene quindi a diretto contatto con gli sviluppi più recenti della ricerca già durante gli studi.
Cosa si studia
Sono attivi i curricula “Theoretical and computational physics”, “Experimental nano-physics and quantum technology”, e “Bio-physics and applied physics”. I corsi coprono la fisica della materia, sia teorico-computazionale sia sperimentale, la fisica delle alte energie, e diversi ambiti applicativi, dalle nanotecnologie, alla biofisica, alle tecnologie quantistiche. Almeno un semestre è dedicato ad un progetto di ricerca originale presso un gruppo di ricerca del Dipartimento o di altri centri di ricerca, nell’ambito delle collaborazioni scientifiche dei docenti.
Cosa si diventa
I laureati magistrali in fisica acquisiscono capacità analitiche e di "problem solving", conoscenze matematiche e tecnologiche, e una profonda comprensione dei fenomeni fondamentali, necessaria nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, assicurando un efficace accesso al mondo del lavoro. Nostri laureati sono presenti in tutti i settori industriali ad alta tecnologia, dalla meccanica avanzata all’elettronica e alle telecomunicazioni, dal biomedicale all’industria ceramica. I fisici magistrali trovano collocazione anche nei settori della meteorologia e del controllo ambientale, della fisica medica, nel settore finanziario, nell’editoria scientifica, e nell’insegnamento superiore. Molti laureati magistrali accedono al dottorato di ricerca, in Italia o all’estero, punto di inizio di una carriera nella ricerca scientifica, sia accademica sia industriale.