Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management e comunicazione di impresa

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2023-2024.

Società e cultura / Laurea magistrale
Management e comunicazione di impresa

Titolo di studio Laurea magistrale in Management e comunicazione di impresa
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2023-2024

Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof. Paolo Di Toma
tel. 0522 523244
paolo.ditoma@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Giovanna Galli
tel. 0522 523243
giovanna.galli@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/MCI
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi sono consultabili su offerta formativa
Regole per l'accessoBando per l'accesso al corso di laurea magistrale in MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Presentazione

Il corso di laurea magistrale prepara studenti e studentesse ad assumere ruoli manageriali e di coordinamento strategico nelle imprese e a progettare in modo innovativo la comunicazione esterna e interna delle organizzazioni pubbliche e private. Nel percorso formativo si approfondiscono contenuti e strumenti organizzativi, di mercato, economico-finanziari, giuridici e istituzionali per sviluppare professionalità moderne ed idonee all'inserimento in differenti contesti lavorativi.

Cosa si studia

L’analisi del posizionamento competitivo delle aziende, l’elaborazione del business plan, la gestione della comunicazione finanziaria, l’organizzazione delle relazioni di lavoro, l’approfondimento delle norme che regolano l’azione economica e gli strumenti statistici per l’analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno. Il corso di laurea magistrale prevede poi la scelta tra due curricula: “General management” e “Comunicazione e immagine d’impresa”. Nel primo si approfondiscono conoscenze relative alla gestione delle imprese ed al funzionamento dei mercati, degli strumenti e delle istituzioni finanziarie. Il secondo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l’organizzazione di eventi, la gestione dell’immagine e dell’identità di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata.

Cosa si diventa

Il profilo professionale di laureati e laureate in Management e comunicazione d’impresa è idoneo a ricoprire posizioni di responsabilità nell’area del marketing e della comunicazione. I laureati e le laureate potranno proporsi come esperti in risorse umane, nella gestione della comunicazione economico-finanziaria interna ed esterna di imprese ed istituti di credito, anche in qualità di investor relator nelle società quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacità di definire e implementare un piano strategico e di marketing; analisti di mercato, per le competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati; esperti nelle pubbliche relazioni, nelle analisi e progettazione dell’immagine delle organizzazioni.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2022/2023


Questa pagina è stata utile?