Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2023-2024.

Salute / Laurea
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Titolo di studio Laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2023-2024

Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
Referenti

Presidente:
prof.ssa Annarita Pecchi
tel. 059 422 5282
annarita.pecchi@unimore.it

Delegati al tutorato:
dott. Leonardo Canulli
tel. 0522 4225403
leonardo.canulli@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.cltrmir.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi sono consultabili su offerta formativa
Bandi / Graduatorie Graduatoria generale e graduatorie dei singoli Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e successivi ripescaggi A.A. 2023/2024.
Bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie - A.A. 2023/2024.
Bando per posti liberi su anni successivi al primo da stesso corso da Atenei italiani o esteri per i Corsi di Laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE e LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE.A.A. 2023/2024

Presentazione

La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR) abilita professionisti in grado gestire e sfruttare diversi tipi di energie (raggi X e gamma, campi magnetici, ultrasuoni ecc.) con finalità diagnostiche o terapeutiche. Il percorso di studio, in continuo aggiornamento con il progredire delle tecnologie, è ricco di materie anche molto diverse che formano una figura professionale potenzialmente poliedrica in grado sia di lavorare in autonomia sia in stretta collaborazione in equipe con figure quali Fisici Medici, Specialisti Radiologi, Medici Nucleari e Medici Radioterapisti.

Cosa si studia

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali e tirocini professionalizzanti presso le Unità Operative ed i Servizi degli Ospedali della provincia di Modena e Reggio Emilia. Durante gli anni di corso lo studente apprende i principi fondamentali della fisica, biochimica, anatomia, fisiologia, patologia generale e clinica, igiene e primo soccorso, patrimonio di base per un professionista sanitario. Particolare rilevanza rivestono gli insegnamenti teorici e pratici finalizzati ad apprendere le modalità di uso diagnostico e terapeutico di radiazioni ionizzanti, traccianti radioattivi, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica, nonché le applicazioni informatiche nell'area radiologica con riferimenti specifici inerenti l'elaborazione e archiviazione di immagini, referti e dati di interesse clinico-sanitario e alle evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Diagnostica per Immagini.

Cosa si diventa

Il laureato Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è un professionista sanitario dell'area tecnico-diagnostica che svolge con autonomia professionale, su prescrizione medica, le procedure necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche o terapeutiche su materiali biologici o sulla persona. Può svolgere la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale, nei settori di Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina Nucleare e Fisica Medica. Gestisce ed utilizza apparecchiature complesse, la cui funzione è quella di produrre immagini del corpo umano a scopo diagnostico e/o terapeutico. L’aspetto relazionale con i pazienti e gli altri professionisti sanitari, con i quali opera in équipe, è di fondamentale importanza. Questa Laurea è direttamente abilitante alla professione e consente l’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, ai master di primo livello senza alcun debito formative.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2022/2023


Questa pagina è stata utile?