Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Infermieristica - sede di Reggio Emilia
Titolo di studio | Laurea in Infermieristica - sede di Reggio Emilia |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea è finalizzato alla formazione di professionisti che svolgono, con autonomia, attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla tutela della salute individuale e collettiva. L'infermiere è responsabile dell'assistenza delle persone in tutte le fasi della vita, del modo in cui le persone reagiscono alla malattia e degli esiti prodotti dall’assistenza erogata. Gli infermieri sono i professionisti più vicini ai bisogni dei singoli e della popolazione. L’esercizio di tale professione richiede attitudini personali, motivazione ed un rigoroso percorso formativo umano e scientifico.
Cosa si studia
Il percorso formativo ha durata triennale. Le metodologie didattiche constano di: lezioni teoriche in plenaria, attività di didattica tutoriale a piccoli gruppi, sia nei laboratori infermieristici sia in tirocinio. Le attività dattiche in laboratorio preclinico (prima del tirocinio), consentono allo studente di sperimentare, attraverso simulazioni, le abilità che dovrà agire, sul paziente reale, durante la pratica clinica. Lo studente svolge il tirocinio in affiancamento e con la supervisione di un tutor infermiere, un professionista esperto che opera nelle strutture ospedaliere presenti su tutto il territorio reggiano. Il Corso di studi offre, inoltre, attività didattiche in forma di seminari e di stage lunghi (3 mesi) in sedi universitarie estere e di stage brevi (2 settimane) nell’ambito di progetti europei.
Cosa si diventa
L'Infermiere laureato, previa iscrizione all'Albo professionale, può trovare occupazione in Italia e in tutti i Paesi della Comunità Economica Europea; può esercitare la professione in regime di dipendenza presso Aziende Ospedaliere, Residenze Sanitarie pubbliche e private o in regime libero professionale come singolo e/o associato. L'infermiere può lavorare in qualsiasi contesto di cura, in modo autonomo e/o in integrazione con altri professionisti sanitari; partecipare attivamente al miglioramento dell'assistenza infermieristica nell’ambito di gruppi di lavoro, di progetto o di ricerca e sviluppare ulteriormente la sua formazione, attraverso corsi di studio post laurea.