Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Tecnologia
/ Laurea magistrale
Sustainable Industrial Engineering
Corso erogato in lingua inglese.
Titolo di studio | Laurea magistrale in Sustainable Industrial Engineering |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-33 Classe delle lauree magistrali in ingegneria meccanica |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Corso di studio di nuova attivazione
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in Ingegneria per la Sostenibilità Industriale (Sustainable Industrial Engineering) è un nuovo corso di laurea magistrale della classe LM-33 delle lauree magistrali di Ingegneria Meccanica, afferente al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Si tratta di un corso di laurea magistrale rivolto in particolare a laureati triennali provenienti dai vari corsi di laurea del settore industriale. La scelta di tenere tutti i suoi insegnamenti in lingua inglese intende imprimere un elevato grado di internazionalizzazione al corso stesso. Il CLM in Ingegneria per la Sostenibilità Industriale nasce come risultato delle indagini svolte sul territorio e in campo accademico da un Tavolo di Consultazione e da un Comitato Tecnico Scientifico, che hanno raccolto esigenze e istanze da parte del tessuto produttivo locale e regionale, e hanno individuato le seguenti principali caratteristiche del CLM e dei suoi laureati magistrali sono: - Trasversalità di insegnamenti e competenze che, su una solida base meccanica, aggiungono elementi di ambito informatico e gestionale. - Particolare sensibilità verso progettazione, innovazione e sostenibilità energetica ed ambientale. - Coinvolgimento delle Aziende per tutto il percorso formativo. - Esperienze pratiche e di laboratorio come costante in tutti i corsi del piano di studi. - Docenza moderna nei metodi e nella compartecipazione aziendale: lezioni in collaborazione con rappresentanti di aziende, seminari su temi specifici di interesse aziendale, attività di laboratorio con impostazione industriale. - Soft skills: i neolaureati devono essere capaci di inserirsi nel mondo dell'industria non solo come ingegneri in possesso di competenze elevate, ma anche e soprattutto come persone dotate di capacità comunicative, relazionali, manageriali e organizzative. - Padronanza della lingua inglese scritta e parlata.
Cosa si studia
Viene fornito un approfondimento della conoscenza delle discipline proprie dell'ingegneria meccanica, finalizzato a fornire conoscenze e capacità fondamentali facenti capo alle seguenti discipline individuate come caratterizzanti il corso: macchine a fluido, fisica tecnica industriale, meccanica applicata alle macchine, costruzione di macchine, disegno industriale, tecnologia meccanica e impianti industriali. Vengono erogati altri insegnamenti di carattere scientifico e ingegneristico a forte trasversalità nel campo dell'industria 4.0, dell'informatica e della controllistica: automazione industriale, elettronica e sensoristica industriale, informatica applicata al machine learning, sostenibilità e recupero energetico in azienda coadiuvato con l'integrazione di fonti energetiche rinnovabili.
Cosa si diventa
Ingegneri Industriali.