Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Teorie e metodologie del Digital learning
Titolo di studio | Laurea magistrale in Teorie e metodologie del Digital learning |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-93 Classe delle lauree magistrali in teorie e metodologie dell'e-learning e della media education |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Corso di studio di nuova attivazione
Modalità di frequenza | Corso in modalità mista |
---|---|
Accesso | Libero |
Sede del corso |
Reggio Emilia Viale Timavo 93 |
Referenti |
Presidente: Delegati al tutorato: |
Dipartimento/Scuola | » Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Sito web | www.des.unimore.it/site/home/didattica/teorie-e-metodologie-del-digital-learning.html |
Piano di studi | I piani di studi sono consultabili su offerta formativa |
Regole per l'accesso | • Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in Teorie e metodologie del digital learning |
Presentazione
Il Corso di Laurea magistrale in Teorie e metodologie del digital learning si propone come obiettivo la formazione della figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) esperto nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi formativi e socio-educativi, con particolari competenze nell'utilizzo dei media e delle tecnologie digitali. In particolare, i laureati saranno in grado di assumere ruoli di direzione e coordinamento nella progettazione didattica e nella realizzazione di corsi in e-learning, nella formazione dei formatori sui temi dell'e-learning, didattica digitale e della media education in diversi ambiti formativi, nella formazione di insegnanti e dirigenti scolastici sui temi relativi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nelle attività di comunicazione, diffusione e promozione dell'uso delle tecnologie educative e comunicative in diversi contesti pubblici e privati.
Cosa si studia
Il percorso didattico prevede una preparazione di base in ambito pedagogico, didattico, psicologico e sociologico, integrata da competenze disciplinari specifiche di comunicazione e informatica. La formazione prevede un bilanciamento tra le attività in presenza e a distanza e tempi di erogazione che permettono una didattica attiva. Le lezioni frontali prevedono momenti espositivi e momenti di esercitazioni e di testimonianze. Le attività di didattica a distanza includono vari approcci metodologici innovativi. Le attività laboratoriali saranno orientate verso i più recenti risultati di ricerca internazionali.
Cosa si diventa
I principali sbocchi professionali previsti per il laureato sono i seguenti: - Pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017); - Responsabile della formazione digitale; - Esperto di comunicazione digitale; - Consulente della media education.