Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa
Titolo di studio | Laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Modalità di frequenza | Lezioni tradizionali |
---|---|
Accesso | Libero |
Sede del corso |
viale Antonio Allegri, 9 42121 Reggio Emilia |
Referenti |
Presidente: Delegati al tutorato: |
Dipartimento/Scuola | » Dipartimento di Comunicazione ed Economia |
Sito web | www.dce.unimore.it/LM/PICI |
Regolamento didattico | Testo completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018) |
Piano di studi | I piani di studi sono consultabili su offerta formativa |
Regole per l'accesso | • Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA |
Presentazione
Il corso di laurea in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'Impresa ha lo scopo di formare specialisti nel coordinamento e nella gestione dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa ed esperti di comunicazione digitale, pubblicitaria e multimediale.
Cosa si studia
Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze avanzate di tipo psicologico, linguistico, semiotico, sociologico, di analisi dei dati e comunicazione d'impresa. Tali competenze sono necessarie per l'approfondimento di competenze professionalizzanti relative a: a) modelli strategici della comunicazione di marca e pubblicitaria; b) l'utilizzo della rete, con l'obiettivo di costruire capacità legate alle potenzialità dei nuovi media; c) creazione di linguaggi specifici della comunicazione multimediale; d) modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che prevede il ricorso a linguaggi e contenuti innovativi. L'attività didattica sarà organizzata con lezioni frontali sempre integrate con esercitazioni e attività seminariali. I risultati di apprendimento saranno verificati con prove scritte e colloqui orali, affiancati dalla valutazione di project work realizzati individualmente o in gruppo e dalla discussione in aula di casi di studio. Studenti e studentesse potranno svolgere altre attività formative a contenuto sperimentale e laboratoriale e/o avviare un percorso di tirocinio che permetta loro di verificare e consolidare le capacità acquisite nel mondo del lavoro. Potranno, inoltre, sin dal primo anno, individuare un percorso di approfondimento autonomo delle conoscenze attraverso la scelta di insegnamenti proposti in alternativa dal piano degli studi del corso di laurea o attraverso le attività a libera scelta.
Cosa si diventa
Il Corso di laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa forma addetti con funzioni tecniche e manageriali nell’ambito della gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, di tipo tradizionale e multimediale. Laureati e laureate magistrali in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’Impresa sono in grado di operare in uffici stampa, agenzie pubblicitarie, aziende dell’industria culturale, agenzie che curano la comunicazione e l’immagine di aziende, e di occuparsi della comunicazione di imprese pubbliche e private nei settori manifatturiero e del terziario avanzato.