Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea magistrale
Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali
Languages for Communication in International Enterprises and Organizations

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studio Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali
Classe di Laurea MIUR LM-38 Classe delle lauree magistrali in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso largo Sant'Eufemia, 19
41121 Modena | e-mail: segreteria.studilinguistici@unimore.it
Referenti Presidente prof.ssa Giuliana Diani giuliana.diani@unimore.it
ReferenteTutorato dott.ssa Angela Piroddi angela.piroddi@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Sito web www.dslc.unimore.it/LM/LCIOI
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2020-2021)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Graduatoria candidati ammessi a LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATION (LACOM)- II EDIZIONE - Anno Accademico 2022- 23
Esito della valutazione dei requisiti curriculari e comunicazione orario di presentazione alla prova di ammissione per l'accesso a LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATION (LACOM) - SECONDA EDIZIONE 22/23
SECONDA EDIZIONE del Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS (LACOM) - Anno Accademico 2022-23
Graduatoria candidati ammessi a LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATION (LACOM)- Anno Accademico 2022- 23
Esito della valutazione dei requisiti curriculari e comunicazione orario di presentazione alla prova di ammissione per l'accesso a LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATION (LACOM) - 22/23
Bando di ammissione al corso di laurea magistrale LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATION (LACOM) - 2022-2023 - Riservato a candidati italiani, UE ed extra-UE soggiornanti.
Call for applications to the Master's Degree Programme in LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS (LACOM) For extra EU students living abroad and applying for a visa - Academic Year 2022-2023

Presentazione

Languages for communication in international enterprises and organizations. Il titolo del corso è in inglese perché tutte le discipline sono insegnate in inglese. Fanno eccezione l’insegnamento Strategie linguistiche e strumenti digitali per la comunicazione istituzionale che viene erogato in lingua italiana in quanto verte sull’Italiano per la comunicazione istituzionale, e le lingue straniere (sempre impartite nella lingua oggetto di studio). Il corso, innovativo nel suo genere, prevede, oltre alla ormai consolidata biennalizzazione di due lingue (a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco), anche la possibilità di studiare una terza lingua a scelta tra russo e cinese. Uguale importanza viene data all’area giuridico-economica.

Cosa si studia

Il corso prevede, oltre alla biennalizzazione di due lingue (a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco), anche la possibilità di studiare una terza lingua a scelta tra cinese e russo. Uguale importanza viene data all’area giuridico-economica che include oltre a Introduction to European and international law e Introduction to international economics, anche corsi di Internationalization strategies, Marketing and digital communication, Economic development and sustainability, International commercial law e Comparative business law.

Cosa si diventa

I laureati magistrali potranno disporre di una competenza comunicativa a ‘tutto tondo’, che include conoscenze in ambito economico-giuridico (business know-how) e competenze linguistiche in inglese, francese, spagnolo, tedesco, e anche russo e cinese. I tirocini consentono inoltre agli studenti di sperimentare ‘sul campo’ quanto hanno studiato nei loro corsi, e in molti casi, forniscono lo spunto per la contestualizzazione dell’esperienza in un quadro teorico, grazie alla tesi, e per la successiva assunzione da parte dell’azienda presso la quale sono stati svolti. Si ritiene che i laureati magistrali saranno in grado di esercitare autonomamente funzioni di responsabilità in imprese operanti a livello internazionale, e anche in organizzazioni locali, nazionali e internazionali.


Questa pagina è stata utile?