Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea magistrale a ciclo unico
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Titolo di studio | Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-13 Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale |
Durata del corso di studi | 5 anni - 300 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Pensi che le materie scientifiche siano affascinanti? Vorresti approfondire ed applicare le tue conoscenze di biologia e di chimica al mondo farmaceutico e dei prodotti per la salute? Ti piacerebbe realizzarti come scienziato all’interno di un laboratorio destinato alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione e al controllo di farmaci? Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ti offre queste opportunità. Attraverso un percorso ben articolato che focalizza l’attenzione sulle esigenze dell’industria farmaceutica e dei prodotti della salute, il Corso di Studio fornisce competenze e professionalità nel campo della produzione, controllo di qualità e distribuzione dei farmaci, degli alimenti, dei cosmetici e dei prodotti biomedicali. L’ampia offerta formativa consente al laureato di accedere sia all’albo dei Farmacisti che a quello dei Chimici. Anche nell'anno della pandemia, il tasso di occupazione ad un anno dalla Laurea si è mantenuto elevato (prossimo al 75%) e, considerando la media degli ultimi tre anni, il valore supera abbondantemente l'80%. L'efficacia della Laurea è più che soddisfacente; infatti, solo il 6% dei laureati giudica poco efficace la Laurea nel lavoro svolto (Indagine AlmaLaurea 2021).
Cosa si studia
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è incentrato essenzialmente su discipline di carattere chimico, farmaceutico, biologico, tecnologico e normativo. L’offerta didattica è pertanto tesa inizialmente a fornire una solida conoscenza di materie di base (Biologia, Chimica inorganica, Chimica organica, Anatomia…) per focalizzarsi poi sulle materie professionalizzanti (Chimica farmaceutica, Farmacologia, Tecnologia farmaceutica…). Punto di forza del Corso di Studio è la possibilità di verificare attraverso esercitazioni nei laboratori didattici (anche a posto singolo) le nozioni teoriche acquisite. Durante il quinto anno, lo studente svolge un tirocinio di almeno sei mesi presso una farmacia convenzionata. Nello stesso anno lo studente può dedicarsi al suo progetto di tesi di laurea; tale esperienza può essere svolta in un laboratorio di ricerca universitario nazionale o estero (programma Erasmus in Portogallo, Spagna, Svizzera, Grecia, Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda ed Austria) o di aziende del settore in Italia o all’estero.
Cosa si diventa
Al termine del percorso formativo di 5 anni il laureato magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha le competenze per operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico e dei prodotti per la salute. In particolare la laurea magistrale prepara a svolgere le seguenti attività professionali: esperto in ricerca e sviluppo del farmaco nell’industria, in centri di ricerca pubblici e privati, nelle Università; esperto nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite; esperto in controllo della qualità di farmaci, alimenti, prodotti per la salute. Altri settori di interesse per il laureato magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono quelli della brevettazione e della registrazione dei farmaci, del marketing e della direzione di officine per la produzione di galenici e cosmetici. Una volta ottenuta l’abilitazione, il laureato magistrale può esercitare la professione di chimico o farmacista.