Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea
Biotecnologie
Titolo di studio | Laurea in Biotecnologie |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-2 Classe delle lauree in biotecnologie |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea in Biotecnologie trasmette allo studente padronanza di metodi e contenuti scientifici generali applicabili alle scienze della vita e prevede l’acquisizione di specifiche abilità professionali. È caratterizzato da una forte interdisciplinarietà volta all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche per l’impiego di sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare, per la progettazione e la produzione di prodotti biotecnologici. Le attività formative sono finalizzate sia all’acquisizione di solide conoscenze di base propedeutiche ad un approfondimento di secondo livello, sia all’apprendimento di piattaforme tecnologiche per l’inserimento nel mondo del lavoro in enti di ricerca e nell’industria biotecnologica, farmaceutica, energetica, alimentare e della chimica fine.
Cosa si studia
Il Corso di Laurea in Biotecnologie comprende tre ambiti formativi, strettamente integrati fra di loro. Il primo è rivolto allo studio delle discipline scientifiche di base, quali matematica fisica e chimica, orientate alla comprensione e allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici. Il secondo fornisce allo studente le conoscenze teoriche e le metodologie biotecnologiche per lo studio dei sistemi biologici a livello molecolare, cellulare e tissutale. Il terzo affronta le tecnologie per l’utilizzo e la manipolazione di sistemi biologici per la produzione di beni e servizi in ambito medico, farmaceutico e industriale. L’approccio alla didattica è moderno, promuove l’accesso ad esperienze di tirocinio e prevede la fruizione di programmi internazionali per lo scambio di studenti e docenti.
Cosa si diventa
Il laureato in Biotecnologie può svolgere attività professionali di quadro intermedio tecnico-applicativo che utilizzano procedimenti derivati dalla biologia e dalle tecniche del DNA ricombinante nella produzione industriale di prodotti innovativi, nella salute e nella biosicurezza degli alimenti. La sua preparazione multidisciplinare è consona con lo sfaccettato ruolo delle biotecnologie in ambito biomedico e in numerosi settori produttivi e di servizio. Il percorso di studi forma un profilo professionale spendibile nell’ambito di 3 (Salute; Ambiente–Alimentazione; Energia-Bioeconomia-Industria) dei 5 temi inerenti le grandi sfide identificate dalla Strategia Italiana per la Realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca e nell’ambito degli obiettivi della Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. Il biotecnologo può partecipare all’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Biologo junior - DPR n.328 del 5/06/2001. Il Corso di Laurea in Biotecnologie fornisce la preparazione e i CFU richiesti per l’accesso alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Biotecnologie Industriali e Biologia Sperimentale e Applicata.