Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Languages for Communication in International Enterprises and Organizations
Corso erogato in lingua inglese.
Titolo di studio | Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-38 Classe delle lauree magistrali in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Languages for communication in international enterprises and organizations. Il titolo del corso è in inglese perché tutte le discipline sono insegnate in inglese. Fanno eccezione l’insegnamento Strategie linguistiche e strumenti digitali per la comunicazione istituzionale che viene erogato in lingua italiana in quanto verte sull’Italiano per la comunicazione istituzionale, e le lingue straniere (sempre impartite nella lingua oggetto di studio). Il corso, innovativo nel suo genere, prevede, oltre alla ormai consolidata biennalizzazione di due lingue (a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco), anche la possibilità di studiare una terza lingua a scelta tra russo e cinese. Uguale importanza viene data all’area giuridico-economica.
Cosa si studia
Il corso prevede, oltre alla biennalizzazione di due lingue (a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco), anche la possibilità di studiare una terza lingua a scelta tra cinese e russo. Uguale importanza viene data all’area giuridico-economica che include oltre a Introduction to European and international law e Introduction to international economics, anche corsi di Internationalization strategies, Marketing and digital communication, Economic development and sustainability, International commercial law, Comparative business law e Digital communication and human rights.
Cosa si diventa
I laureati magistrali potranno disporre di una competenza comunicativa a ‘tutto tondo’, che include conoscenze in ambito economico-giuridico (business know-how) e competenze linguistiche in inglese, francese, spagnolo, tedesco, e anche russo e cinese. I tirocini consentono inoltre agli studenti di sperimentare ‘sul campo’ quanto hanno studiato nei loro corsi, e in molti casi, forniscono lo spunto per la contestualizzazione dell’esperienza in un quadro teorico, grazie alla tesi, e per la successiva assunzione da parte dell’azienda presso la quale sono stati svolti. Si ritiene che i laureati magistrali saranno in grado di esercitare autonomamente funzioni di responsabilità in imprese operanti a livello internazionale, e anche in organizzazioni locali, nazionali e internazionali.