Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Scienze
/ Laurea
Informatica
Titolo di studio | Laurea in Informatica |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-31 Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
L'informatica è una disciplina pervasiva nella nostra società. Essa è da tempo presente in aziende ed Enti pubblici che operano nei settori della produzione e dei servizi e costituisce uno strumento fondamentale per il progresso scientifico. Oggi entra nella quotidianità mediante le innumerevoli applicazioni fruibili con dispositivi personali. L'Informatica svolge pure un ruolo insostituibile sul piano sociale e come prezioso complemento nel campo della formazione, ruolo cui la pandemia ha dato solo un’accelerazione. Oggi la frontiera si sposta sullo sviluppo di strumenti intelligenti, capaci di svolgere compiti, come la guida autonoma, ritenuti ad esclusivo appannaggio umano, mentre continuano ad essere sviluppate nuove tecnologie e applicazioni. Il CdL in Informatica si inserisce in questo scenario mirando a formare laureati che abbiano dimestichezza con le idee, le tecniche e gli strumenti fondamentali per risolvere problemi di natura computazionale e le competenze per sviluppare applicazioni significative.
Cosa si studia
Le attività formative rientrano quasi del tutto negli ambiti della Matematica/Fisica e dell'Informatica. Dopo un primo anno di formazione comune, l’offerta si articola in due curriculum: Systems and Programming e Foundations and Problem Solving. I percorsi offrono solide basi sugli aspetti fondamentali dell’Informatica (algoritmi, programmazione, sistemi) e garantiscono di raggiungere gli obiettivi ordinamentali. Su questo tronco comune, i due curriculum consentono di approfondire le competenze su due piani diversi. Il primo pone l’enfasi sullo sviluppo di software in contesti dove è richiesta una più solida conoscenza degli ambienti operativi in cui si eseguiranno le applicazioni. Il secondo si focalizza sugli aspetti avanzati di problem solving e di modellistica per quei contesti dove il livello di astrazione è più alto e dove è possibile in ampia misura prescindere dall'ambiente operativo, specializzando l'uso di moduli computazionali generali. I due approcci hanno oggi un proprio e vasto ambito applicativo e consentono di intercettare attitudini ed aspettative diverse emerse dal confronto periodico con studenti e rappresentanti del territorio. Metodologie di studio quali laboratori, esercitazioni, progetti individuali e di gruppo, vengono corposamente utilizzate in entrambi i percorsi.
Cosa si diventa
I laureati in Informatica trovano impiego soprattutto come sviluppatori di applicazioni ma possono assumere anche mansioni legate all'amministrazione di sistemi. Il tutto in contesti molto ampi: aziende produttrici di software, P.A., aziende non ICT medio/grandi, libera professione... I laureati possono accedere alla Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18). Per l'accesso ad altri percorsi di secondo livello è consigliabile informarsi sui possibili debiti formativi da colmare, eventualmente con piani di studio mirati.