Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Electronics Engineering

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Tecnologia / Laurea magistrale
Electronics Engineering

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studio Laurea magistrale in Electronics Engineering
Classe di Laurea MIUR LM-29 Classe delle lauree magistrali in ingegneria elettronica
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Pietro Vivarelli, 10
41125 Modena
Referenti

Presidente:
Prof. Luca Vincetti
tel. 059 2056189
luca.vincetti@unimore.it

Delegati al tutorato:
Prof. Mattia Borgarino
tel. 0592056168
mattia.borgarinoi@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito web www.ing.unimore.it/LM/IngEle
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2023-2024)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Regole per l'accessoBando di ammissione al corso di Laurea Magistrale in lingua inglese a libero accesso in Electronics Engineering - Ingegneria Elettronica ( classe LM-29 ) per candidati italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti. A.A. 2024-2025
Call for Applications for the international Master’s Degree Programme in Electronics Engineering (Class LM-29)A.A. 2024/2025 RESERVED TO FOREIGN/INTERNATIONAL STUDENTS REQUIRING A VISA FOR ITALY

Presentazione

Oggi è molto difficile pensare a una qualsiasi macchina, impianto o strumento che non contenga componenti elettronici, ma è ancora più difficile pensare alla nostra vita senza l’utilizzo di una “protesi digitale” (lo smartphone, ad es., oppure “internet of things”). Iscriversi alla Laurea Magistrale in Electronic Engineering (Ingegneria Elettronica) significa prepararsi a carriere di alto livello nell'industria, nei servizi o nella ricerca in Italia e all'estero. Il corso Electronics Engineering punta sulla formazione di Laureati Magistrali sia per il settore dell’automazione industriale sia per quello delle nuove tecnologie “intelligenti e connesse” offrendo un percorso di studi con due curricula: 1) Industrial Automation 2) Smart Connected Systems.

Cosa si studia

Il corso permette di approfondire le proprie competenze generali di carattere ingegneristico e specifiche in uno dei due curricula: “Industrial Automation” e “Smart and Connected Systems”. Lo studente può inoltre scegliere ulteriori insegnamenti su aspetti che lo interessano, seguendo corsi legati alle ricerche più innovative. I corsi sono tenuti in lingua Inglese e consentono di acquisire anche quel gergo tecnico per un facile inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca internazionale. É prevista come prova finale un’importante attività sperimentale o di progettazione, anche in collaborazione con aziende e centri di ricerca internazionali. La preparazione dei nostri studenti è nota per la sua qualità elevata: molti ingegneri che si sono laureati qui lavorano ora per importanti ditte e centri in Europa e negli Stati Uniti.

Cosa si diventa

Al termine del percorso si diventa Ingegneri Elettronici con una formazione che abilita alla progettazione di sistemi elettronici complessi, circuiti e componenti avanzati. Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata, della gestione e del controllo di sistemi elettronici. I laureati potranno trovare occupazione presso industrie di progettazione e produzione di componenti, circuiti e sistemi elettronici, industrie manifatturiere, dell’automazione, delle comunicazioni e dell’automotive, nelle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi. Inoltre, il Laureato Magistrale può proseguire gli studi con Master Universitari di secondo livello e/o Dottorato di Ricerca, in particolare nell’area dell’ICT (Information and Communication Technology).

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?