Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Tecnologia
/ Laurea
Ingegneria meccanica
Titolo di studio | Laurea in Ingegneria meccanica |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-9 Classe delle lauree in ingegneria industriale |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, che da anni presenta un grande numero di iscritti, è caratterizzato da un forte legame con le industrie meccaniche presenti sul territorio, presso le quali i laureati trovano impiego con facilità. I laureati in Ingegneria Meccanica, inoltre, sono in grado di inserirsi in qualunque altro settore industriale, anche non strettamente meccanico, e pertanto la richiesta globale di giovani ingegneri meccanici è molto forte e supera di gran lunga l’offerta.
Cosa si studia
Il corso di laurea si articola in due curricula: Generale e Materiali. Si forniscono conoscenze di base in ambito matematico, fisico e chimico e conoscenze di tipo ingegneristico quali il disegno meccanico, la termodinamica, l’analisi dei meccanismi e il loro dimensionamento, i principi di costruzioni di macchine e di funzionamento delle macchine a fluido e le tecnologie produttive. Sono fornite, inoltre, le conoscenze fondamentali nel campo della metallurgia, della scienza dei materiali, dell’elettrotecnica e dei metodi di base e dei linguaggi di programmazione del calcolo scientifico. Oltre alle lezioni in aula, la didattica si articola anche in attività di laboratorio. Da alcuni anni, il corso offre ad alcuni studenti la possibilità di progettare e realizzare un veicolo Formula Student e Moto Student, prestigiosa competizione per gli studenti di Ingegneria di tutto il mondo. Il Corso offre la possibilità di effettuare periodi di studio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro anche prima di laurearsi, svolgendo tirocini formativi in azienda.
Cosa si diventa
Si consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica (titolo di Dottore in Ingegneria Meccanica). I laureati in Ingegneria Meccanica svolgono attività professionali in diversi ambiti, concorrendo ad attività quali la progettazione di componenti e sistemi meccanici, la produzione, la gestione e l’organizzazione di sistemi produttivi. Svolgono inoltre assistenza alle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza. Il corso di Laurea in Ingegneria meccanica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo, Ingegneria dei Materiali e Advanced Automotive Engineering del Dipartimento.