Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea
Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti
Titolo di studio | Laurea in Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti |
---|---|
Classe di Laurea MIUR |
L-25 Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie e forestali L-26 Classe delle lauree in scienze e tecnologie alimentari |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di laurea mira a fornire conoscenze e a formare capacità professionali che garantiscano una visione completa della filiera agroalimentare, dalla produzione al consumo. Le lezioni, le esercitazioni e il tirocinio curricolare previsti dal corso di laurea forniscono agli studenti conoscenze delle produzioni agrarie e dell’industria alimentare indirizzate alla produzione di alimenti di qualità, che tutelino la salute dei consumatori, con approccio innovativo, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Cosa si studia
Durante il biennio comune vengono acquisite conoscenze e strumenti metodologici che forniscono agli studenti competenze per affrontare, a partire dal terzo anno, un percorso specialistico, scegliendo uno dei due curricula proposti. Il percorso di "Tecnologie agrarie" affronta le problematiche e le prospettive inerenti al comparto produttivo, dando ampio spazio agli insegnamenti tipici dell’area agraria (agronomia e frutticoltura, allevamento, difesa ecocompatibile delle colture, miglioramento genetico, gestione meccanizzata dell’impresa agricola) con particolare riguardo alle moderne tecnologie e alla sostenibilità. Il percorso di "Tecnologie alimentari" conduce all’acquisizione di conoscenze proprie delle tecnologie alimentari (ingegneria alimentare e processi tecnologici, microbiologia degli alimenti, chimica analitica, confezionamento) nell’ottica di una gestione responsabile e innovativa della qualità degli alimenti. Il Corso prevede un Tirocinio formativo in aziende o enti convenzionati che costituisce un’efficace opportunità di contatto diretto con il mondo del lavoro.
Cosa si diventa
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie e degli alimenti fornisce competenze utili ad assumere ruoli tecnici e tecnico-gestionali nelle attività di produzione, conservazione e distribuzione sviluppate dalle aziende che compongono il complessivo sistema agro-alimentare e negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari. Il laureato può svolgere la sua attività anche in aziende dedite alla produzione di materiali, macchine ed impianti, coadiuvanti e agrofarmaci. Il Corso di laurea permette di accedere a due lauree magistrali attive nella stessa sede: Laurea magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti (LM-70) e Laurea magistrale in Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli (LM-69); è possibile, inoltre, accedere alla Laurea magistrale InterAteneo in lingua inglese in Food Safety and Risk Management (LM-70).