Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Didattica e comunicazione delle scienze

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Scienze / Laurea magistrale
Didattica e comunicazione delle scienze

Titolo di studio Laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze
Classe di Laurea MIUR LM-60 Classe delle lauree magistrali in scienze della natura
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giuseppe Campi, 103
41125 Modena
Referenti

Presidente:
Prof.ssa Annalisa Ferretti
Tel. 059 2058470
annalisa.ferretti@unimore.it

Delegati al tutorato:
Prof. Maurizio Mazzucchelli
Tel. 059 205 8477
maurizio.mazzucchelli@unimore.it
clm_didatticacomunicazionescienze@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Sito web www.s4edu.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2019-2020)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Regole per l'accessoBando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a libero accesso in Didattica e Comunicazione delle Scienze (Classe LM-60) A.A. 2024/2025

Presentazione

La Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze (di seguito S4EDU) forma sulla base della moderna Science Education una figura professionale ben definita, innovativa a livello nazionale e multitasking. Il laureato S4EDU affianca ad una conoscenza del funzionamento dei sistemi naturali le più efficaci competenze di comunicazione e divulgazione delle Scienze. Il Corso, istituito nella Classe LM-60 SCIENZE DELLA NATURA, è il naturale completamento della Laurea in Scienze naturali (L-32). A S4EDU possono accedere anche laureati triennali con differente formazione scientifica, interessati alla comprensione integrata ed alla comunicazione delle Scienze.

Cosa si studia

Il punto di forza di S4EDU è la spiccata interdisciplinarietà che consente di ripensare le Scienze della Natura sotto diverse prospettive. In una prima fase (LEARNING), accanto al consolidamento delle conoscenze matematiche per le Scienze, si esplorerà il problema del cambiamento climatico e della gestione consapevole del Sistema Terra integrando tematiche della Ecologia, delle Bioscienze, delle Geoscienze e della Chimica. Successivamente saranno acquisite le più moderne metodologie e tecnologie di comunicazione scientifica e digitale (COMMUNICATING). S4EDU si completa con seminari ed attività pratiche utili all’inserimento nel mondo del lavoro (PRACTICE) svolte in un centro di analisi naturalistica, scuola, centro di divulgazione. Alcune attività sono svolte in collaborazione con il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

Cosa si diventa

La figura professionale di S4EDU è assente in regione e poco rappresentata a livello nazionale. Punto di forza è la poliedricità del laureato che potrà accedere direttamente all’insegnamento delle Scienze nella Scuola Secondaria di Secondo grado e di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo grado, anche alla luce della nuova riforma per l’abilitazione docenti (percorso 60 CFU). Il laureato S4EDU potrà anche collaborare a progetti di editoria naturalistica e scientifica. Inoltre, potrà indirizzare il proprio percorso lavorativo alla realizzazione di piani per il monitoraggio e la valorizzazione dell’ambiente naturale, alla progettazione ambientale finalizzata alla salvaguardia faunistica e floristica, alla conservazione della biodiversità ed alla valorizzazione e conservazione di siti di interesse geologico-naturalistico. Consente l’iscrizione all’albo professionale degli agrotecnici e periti agrari laureati (previo superamento dell’esame di Stato).

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?