Page 17 - Guida della Facoltà di Medicina e Chirurgia - anno accademico 2021-2022
P. 17

16




          LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ E CULTURA
          Digital Education







                                             digitali (9)                        nei contesti educativi e formativi di-
         Sede: Reggio Emilia                 Tecnologie Digitali e Sviluppo Psicologico (5)  gitali con un particolare riferimento
         viale Antonio Allegri, 9                                                all’utilizzo delle tecnologie per la di-
         Durata: 3 anni                      Terzo Anno
         Crediti Formativi: 180              Cittadinanza digitale: elementi educativi e  dattica  a  distanza,  alla  produzione
         Classe di Laurea:L-19 Scienze       formativi (9)                       di contenuti multimediali e alla for-
         dell’educazione e della formazione   Comportamenti e condotte a rischio e psi-  mazione continua nei contesti so-
         (rilascia la qualif ca di Educatore Pro-  co-patologie nei contesti digitali (5)  cio-sanitari.
         fessionale Socio-Pedagogico)        Basi sociopsicologiche delle comunità  Il tratto unif cante è la particolare
         Titolo di studio richiesto:         digitali (5)                        attenzione posta sia all’uso delle
         Diploma di Scuola Superiore.        Comunità digitali: elementi educativi e
         Accesso: Libero.                    formativi (9)                       nuove  tecnologie  per  l’apprendi-
                                             Curriculum: Educatore Digitale      mento - in un riferimento meramen-
                                             neiContesti Socio/Sanitari          te strumentale ma, soprattutto, in
                                             Secondo Anno                        un adeguato impianto metodolo-
                                             Diritto del lavoro dei processi formativi nei  gico, progettuale e didattico - nei
         PIANO DI STUDI*                     contesti socio/sanitari (9)         contesti formativi sia l’attenzione
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  Statistica per i contesti socio/sanitari (9)  alla educazione (e alla ri-educazio-
                                             Progettazione formativa nei contesti socio/
                                             sanitari (6)                        ne) alla cosiddetta ‘cittadinanza di-
         Percorso Comune                     Digital Education per le professioni sanitarie (5)  gitale’ e al supporto a interventi di
         Primo Anno                          Digital Education per il benessere e la cura
         Didattica, Pedagogia Generale e Storia  della persona (5)               riequilibrio nell’ambito delle digital
         dell’Educaione (12)                                                     addiction.
         Psicologia Generale e Basi Cognitive  Terzo Anno                        Il CdL intende fornire le conoscenze
         dell’Apprendimento (12)             Progettazione di contenuti multimediali  teoriche e le competenze operative
         Lingua Inglese (6)                  per la formazione nei contesti socio/sanitari (6)  fondamentali per l’impiego profes-
         Ambienti e Tecnologie per la Formazione (9)  Digital Education per le discipline
         Psicologia dell’Educazione (6)      chirurgiche (5)                     sionale nei settori dell’educazione e
         Sociologia dei Contesti Digitali (9)  Digital Education per le discipline cliniche (5)  della formazione nei contesti digitali
         Linguistica Generale (6)            Digital Education per la sanità pubblica (5)  e della formazione nei servizi so-
                                             Digital Education per le discipline  cio-sanitari.
         Secondo Anno                        di laboratorio (5)
         Metodologie Didattiche Innovative (9)                                   Si propone come obiettivo la forma-
         Ricerca e Valutazione nei contesti formativi  Presentazione             zione di una f gura professionale di
         digitali (9)                                                            livello ‘junior’ che abbia:
         Psicologia Sociale (9)                                                  - capacità di analisi e di supporto
                                             Il Corso di Laurea (CdL) è unico nel
         Terzo Anno                          suo  genere  e  risponde  alle  più  at-  alla progettazione e valutazione di
         Seconda Lingua a scelta (3)         tuali esigenze di competenze digita-  interventi  formativi  mediante  l’uti-
         Crediti a Scelta (12)               li nei sistemi formativi ed educativi.   lizzo di ambienti digitali di appren-
         Tirocinio (12)                                                          dimento e produzione di contenuti
         Prova Finale (6)                    La crisi dei sistemi formativi ed edu-  formativi multimediali;
                                             cativi generata dalla pandemia CO-
         Curriculum: Instructional Designer   VID-19 ha messo in estremo risalto   - capacità di supportare l’analisi dei
         nei contesti digitali               l’assoluta necessità di professiona-  bisogni, il planning della formazio-
         Secondo Anno                                                            ne, la valutazione degli esiti forma-
         Diritto nei contesti digitali (9)   lità e competenze nell’ambito della   tivi e la strutturazione di percorsi di
         Statistica (9)                      formazione, della didattica e dell’e-
         Nuovi Media (6)                     ducazione mediata dalle tecnologie.   studio nei contesti digitali e nei ser-
         Instructional Design nei contesti digitali (6)  Dall’A.A. 2020/21 il Corso di Laurea   vizi socio-sanitari;
         Terzo Anno                          è incardinato presso la Facoltà di   - capacità di supportare la proget-
                                                                                 tazione, la gestione e le procedure
         Progettazione di contenuti formativi  Medicina e Chirurgia per garantire   di riesame al f ne di migliorare i pro-
         multimediali (9)                    una maggiore solidità scientif ca e
         Ambienti e Tecnologie per la produzione di  sperimentale e una connessione di-  cessi formativi nei contesti digitali
         contenuti multimediali per la formazione (9)  retta tra i processi educativi e il be-  e nei servizi socio-sanitari con par-
         Tecniche per l’analisi dei dati e Learning                              ticolare attenzione alla implemen-
         Analytics (12)                      nessere degli individui, dei gruppi e   tazione di processi formativi e alla
                                             della società, oltre che una caratte-
         Curriculum: Educatore Psico-Sociale   rizzazione di almeno due indirizzi in   produzione di prodotti formativi in
         nei Contesti Digitali               ambito psico-socio-sanitario.       ambito digitale e multimediale;
         Secondo Anno                                                            - capacità di supportare la proget-
         Diritto del lavoro nei contesti digitali (9)  Il CdL forma conoscenze teoriche   tazione e l’attuazione di progetti
         Statistica (9)                      e pratiche necessarie per operare
         Psicologia delle interazioni nei contesti   adeguatamente ed eff cacemente   educativi - e rieducativi - riferibili a
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22