Page 17 - Guida della Facoltà di Medicina e Chirurgia - anno accademico 2021-2022
P. 17
16
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ E CULTURA
Digital Education
digitali (9) nei contesti educativi e formativi di-
Sede: Reggio Emilia Tecnologie Digitali e Sviluppo Psicologico (5) gitali con un particolare riferimento
viale Antonio Allegri, 9 all’utilizzo delle tecnologie per la di-
Durata: 3 anni Terzo Anno
Crediti Formativi: 180 Cittadinanza digitale: elementi educativi e dattica a distanza, alla produzione
Classe di Laurea:L-19 Scienze formativi (9) di contenuti multimediali e alla for-
dell’educazione e della formazione Comportamenti e condotte a rischio e psi- mazione continua nei contesti so-
(rilascia la qualif ca di Educatore Pro- co-patologie nei contesti digitali (5) cio-sanitari.
fessionale Socio-Pedagogico) Basi sociopsicologiche delle comunità Il tratto unif cante è la particolare
Titolo di studio richiesto: digitali (5) attenzione posta sia all’uso delle
Diploma di Scuola Superiore. Comunità digitali: elementi educativi e
Accesso: Libero. formativi (9) nuove tecnologie per l’apprendi-
Curriculum: Educatore Digitale mento - in un riferimento meramen-
neiContesti Socio/Sanitari te strumentale ma, soprattutto, in
Secondo Anno un adeguato impianto metodolo-
Diritto del lavoro dei processi formativi nei gico, progettuale e didattico - nei
PIANO DI STUDI* contesti socio/sanitari (9) contesti formativi sia l’attenzione
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) Statistica per i contesti socio/sanitari (9) alla educazione (e alla ri-educazio-
Progettazione formativa nei contesti socio/
sanitari (6) ne) alla cosiddetta ‘cittadinanza di-
Percorso Comune Digital Education per le professioni sanitarie (5) gitale’ e al supporto a interventi di
Primo Anno Digital Education per il benessere e la cura
Didattica, Pedagogia Generale e Storia della persona (5) riequilibrio nell’ambito delle digital
dell’Educaione (12) addiction.
Psicologia Generale e Basi Cognitive Terzo Anno Il CdL intende fornire le conoscenze
dell’Apprendimento (12) Progettazione di contenuti multimediali teoriche e le competenze operative
Lingua Inglese (6) per la formazione nei contesti socio/sanitari (6) fondamentali per l’impiego profes-
Ambienti e Tecnologie per la Formazione (9) Digital Education per le discipline
Psicologia dell’Educazione (6) chirurgiche (5) sionale nei settori dell’educazione e
Sociologia dei Contesti Digitali (9) Digital Education per le discipline cliniche (5) della formazione nei contesti digitali
Linguistica Generale (6) Digital Education per la sanità pubblica (5) e della formazione nei servizi so-
Digital Education per le discipline cio-sanitari.
Secondo Anno di laboratorio (5)
Metodologie Didattiche Innovative (9) Si propone come obiettivo la forma-
Ricerca e Valutazione nei contesti formativi Presentazione zione di una f gura professionale di
digitali (9) livello ‘junior’ che abbia:
Psicologia Sociale (9) - capacità di analisi e di supporto
Il Corso di Laurea (CdL) è unico nel
Terzo Anno suo genere e risponde alle più at- alla progettazione e valutazione di
Seconda Lingua a scelta (3) tuali esigenze di competenze digita- interventi formativi mediante l’uti-
Crediti a Scelta (12) li nei sistemi formativi ed educativi. lizzo di ambienti digitali di appren-
Tirocinio (12) dimento e produzione di contenuti
Prova Finale (6) La crisi dei sistemi formativi ed edu- formativi multimediali;
cativi generata dalla pandemia CO-
Curriculum: Instructional Designer VID-19 ha messo in estremo risalto - capacità di supportare l’analisi dei
nei contesti digitali l’assoluta necessità di professiona- bisogni, il planning della formazio-
Secondo Anno ne, la valutazione degli esiti forma-
Diritto nei contesti digitali (9) lità e competenze nell’ambito della tivi e la strutturazione di percorsi di
Statistica (9) formazione, della didattica e dell’e-
Nuovi Media (6) ducazione mediata dalle tecnologie. studio nei contesti digitali e nei ser-
Instructional Design nei contesti digitali (6) Dall’A.A. 2020/21 il Corso di Laurea vizi socio-sanitari;
Terzo Anno è incardinato presso la Facoltà di - capacità di supportare la proget-
tazione, la gestione e le procedure
Progettazione di contenuti formativi Medicina e Chirurgia per garantire di riesame al f ne di migliorare i pro-
multimediali (9) una maggiore solidità scientif ca e
Ambienti e Tecnologie per la produzione di sperimentale e una connessione di- cessi formativi nei contesti digitali
contenuti multimediali per la formazione (9) retta tra i processi educativi e il be- e nei servizi socio-sanitari con par-
Tecniche per l’analisi dei dati e Learning ticolare attenzione alla implemen-
Analytics (12) nessere degli individui, dei gruppi e tazione di processi formativi e alla
della società, oltre che una caratte-
Curriculum: Educatore Psico-Sociale rizzazione di almeno due indirizzi in produzione di prodotti formativi in
nei Contesti Digitali ambito psico-socio-sanitario. ambito digitale e multimediale;
Secondo Anno - capacità di supportare la proget-
Diritto del lavoro nei contesti digitali (9) Il CdL forma conoscenze teoriche tazione e l’attuazione di progetti
Statistica (9) e pratiche necessarie per operare
Psicologia delle interazioni nei contesti adeguatamente ed eff cacemente educativi - e rieducativi - riferibili a