Page 3 - Guida del Dipartimento di Scienze della Vita - anno accademico 2021-2022
P. 3

2









          Dipartimento




          di Scienze della Vita






          Presentazione                      Corsi di studio                    Perché studiare qui

          Nelle strategie europee, le Scienze   Presso il Dipartimento di Scienze   Il Dipartimento di Scienze della Vita
          della Vita sono gli elementi fondanti   della Vita sono attivi undici Corsi di   è il risultato di un’esperienza unica
          per lo sviluppo di un’economia so-  Laurea che offrono, ad un numero   nel panorama universitario naziona-
          stenibile che guarda al futuro crean-  totale di circa 2000 studenti, una   le che si è posta l’obiettivo di riunire,
          do nuove opportunità per la società   formazione di primo e secondo livel-  in una sola struttura organizzativa
          nel settore sanitario, agroalimenta-  lo nell’ambito delle scienze e tecno-  scientif co-didattica, linee di ricer-
          re, chimico, farmaceutico e di tutela   logie agro-alimentari, della biologia,   ca e percorsi formativi riconducibili
          dell’ambiente.  La  sempre  miglio-  delle  biotecnologie  e  delle  scienze   all’ambito delle scienze e tecnolo-
          re conoscenza degli organismi vi-  farmaceutiche. E’ anche prevista   gie agro-alimentari, della biologia,
          venti e degli ecosistemi continua a   una formazione di terzo livello con   delle biotecnologie e delle scienze
          rappresentare la spinta propulsiva   dottorati, scuole di specializzazione   farmaceutiche. Qualità nella ricerca
          per dare origine a nuove discipline   e master.                       e nella formazione, un binomio indi-
          (genomica, bioinformatica e bioin-  CORSI DI LAUREA Corsi di Laurea   spensabile per affrontare al meglio il
          gegneria)  che,  da  un  lato,  portano   Triennali • L2 - Biotecnologie • L13   mondo del lavoro. Gli studenti trova-
          allo sviluppo di applicazioni inno-  - Scienze Biologiche • L25-L26 -   no nelle diverse strutture del Dipar-
          vative (test genetici, rigenerazione   Scienze e Tecnologie Agrarie e degli   timento l’ambiente ideale per poter
          di organi e tessuti umani, marcatori   Alimenti                       sviluppare e potenziare le proprie
          molecolari per il miglioramento ge-  CORSI DI LAUREA MAGISTRALE •     inclinazioni come dimostrato dall’ot-
          netico assistito di piante e animali,   LM6 - Biologia Sperimentale ed Ap-  timale rapporto numerico docenti/
          strategie terapeutiche basate sulla   plicata • LM8 - Biotecnologie Indu-  studenti, dall’elevato voto medio
          veicolazione dei farmaci bersaglio),   striali • LM9 - Biotecnologie Medi-  di laurea, dal completamento degli
          dall’altro aprono verso la valorizza-  che • LM70 - Controllo e Sicurezza   studi universitari nei tempi previsti,
          zione e il trasferimento della cono-  degli Alimenti • LM70 - Food Safety   dal basso numero di studenti fuori
          scenza e delle tecnologie in settori   and Food Risk Management • LM69   corso e dall’elevata percentuale di
          d’intervento  strategici,  anche  per   - Sostenibilità Integrata dei Sistemi   laureandi che ripeterebbero la loro
          l’ambito  giuridico  ed  economico   Agricoli                         esperienza di studio presso il Dipar-
          (BioLaw e BioEconomy). Nell’Ateneo   CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A     timento di Scienze della Vita (fonte:
          di Modena e Reggio Emilia, il Dipar-  CICLO UNICO • LM13 - Farmacia •   AlmaLaurea). Un ambiente multidi-
          timento di Scienze della Vita coordi-  LM13 - Chimica e Tecnologia Far-  sciplinare unico nel suo genere che
          na, in un’unica struttura organizza-  maceutiche                      permette di immergersi a 360 gradi
          tiva scientif co-didattica, le linee di   CORSI POST-LAUREA           nelle Scienze della Vita e di svolgere
          ricerca e le attività formative ricon-  • Dottorato di Ricerca in Molecular   attività  pratiche  in  centri  di  ricerca
          ducibili alle Scienze della Vita, ar-  and Regenerative Medicine      attivamente inseriti in network in-
          monizzando, in un’ottica di sinergie   • Dottorato di Ricerca in Agri-Food   ternazionali che garantiscono una
          e di continue interazioni, le attività   Sciences, Technologies and Bio-   preparazione altamente qualif cata,
          culturali e formative che riguardano   Technologies                   come confermato dalle valutazioni
          sia lo studio degli organismi viventi   • Scuola di Specializzazione in Far-  elaborate dal Censis che vedono i
          e delle loro componenti, a tutti i li-  macia Ospedaliera             Corsi di Laurea in ambito agro-ali-
          velli di complessità e organizzazio-  • Master di II livello in Gestione delle   mentare, biologico, biotecnologico
          ne, sia gli interventi che, nel rispetto   Sostanze Chimiche – REACH e CLP   e farmaceutico nella top ten degli
          dei valori etici, mirano a modif carli e   • Master InterAteneo di II livello in   Atenei italiani.
          ad ottimizzarli per il raggiungimento   Materiali e Prodotti Polimerici per il
          di obiettivi fondamentali per la so-  Settore Biomedicale             Sede e territorio
          cietà: salute, ambiente e sviluppo.  • Master di II livello in Scienze Re-
                                             golatorie e Quality Management in   Il Dipartimento di Scienze della Vita
                                             Ambito Biomedico                   è dislocato su diverse strutture, at-
   1   2   3   4   5   6   7   8