Page 24 - Guida del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - anno accademico 2021-2022
P. 24

22














          Dopo la laurea






          La scuola di Ingegneria offre la pos-  formativi riguardano lo sviluppo di   vedono una  stretta collaborazione
          sibilità di proseguire la formazione   conoscenze e saperi inerenti l’or-  con industrie ed imprese per lo svi-
          anche dopo il conseguimento della   ganizzazione della produzione e dei   luppo di progetti di ricerca comuni.
          Laurea o della Laurea Magistrale at-  sistemi logistici, il dimensionamento
          traverso qualif cati strumenti forma-  ottimale dei sistemi produttivi, l’ana-  CORSI DI PERFEZIONAMENTO
          tivi. Il Dottorato di ricerca, il livello   lisi di modelli avanzati di ottimizza-
          più alto della formazione Universi-  zione, lo studio di sistemi organiz-  Ingegneria del Suono
          taria, ma anche Master di primo e   zativi per reti di imprese, la gestione
          secondo livello e Corsi di perfezio-  dei  progetti,  lo  sviluppo  e  l’appli-  Permette di sviluppare conoscenze
          namento: tutto, purché sia Lifelong   cazione di sistemi ICT. Nel curricu-  tecnologiche legate al suono attra-
          Learning!                          lum “Meccatronica ed Energetica”   verso un processo di apprendimen-
                                             le attività formative sono orientate   to che parte dallo studio di com-
          Scuola di Dottorato in Ingegneria   all’acquisizione e all’integrazione   ponenti di elettro-acustica, come
          dell’Innovazione Industriale       multidisciplinare di conoscenze e   trasduttori, amplif catori e proces-
                                             competenze sui temi dell’ingegneria   sori digitali, f no alla creazione di un
          Il corso di Dottorato in Ingegneria   meccatronica ed energetica. Saran-  progetto audio completo basato su
          dell’Innovazione Industriale si arti-  no approfondite le conoscenze dei   un caso di studio reale.
          cola in  due  curricula: “Gestionale”   metodi per la progettazione  di  di-
          e “Meccatronica ed Energetica”.    spositivi e sistemi meccatronici ed
          L’obiettivo è quello di  formare ricer-  il loro controllo, i sistemi innovativi
          catori  qualif cati  nelle  aree  dell’In-  per la produzione e la trasmissio-
          gegneria Industriale e dell’Informa-  ne dell’energia, la trasformazione
          zione, con competenze  trasversali   dell’energia  da  fonti  primarie  a  for-
          ed integrate che forniscono  ottime   me idonee agli usi f nali, la trasmis-
          prospettive  occupazionali  negli  uf-  sione dai luoghi di trasformazione
          f ci  di  ricerca  e  sviluppo  dell’indu-  alle utenze f nali. Nell’ambito dei due
          stria manifatturiera e di servizi. Nel   curricula sono inoltre possibili corsi
          curriculum “Gestionale”, gli obiettivi   di “dottorato Industriale” che pre-
   19   20   21   22   23   24   25   26   27