Ti trovi qui: Home » Misure contro la diffusione del COVID-19 » Green Pass Internazionali

Green Pass per studenti e staff internazionali

Dal 1° Settembre 2021 per accedere alle strutture universitarie e svolgere esami in presenza è necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Restano esonerati coloro che rientrano nei criteri definiti dalla circolare del Ministero della salute del 04.08.2021.

Attenzione! Le seguenti informazioni si basano sulle istruzione del Governo italiano e degli organi responsabili per le vaccinazioni e l'emissione del Green Pass.
L'università di Modena e Reggio Emilia non è coinvolta in queste procedure.

  1. Hai già un Green Pass ottenuto all'estero?
    Puoi utilizzare un Green Pass ottenuto in uno dei seguenti Paesi:
    • Paese UE e dell'Area Schengen
    • San Marino e Vaticano (per vaccino solo sulla base di vaccini approvati EMA, salvo deroga per i cittadini di San Marino vaccinati con Sputnik, fino al 15 ottobre 2021)
    • Canada, Giappone, Israele, Regno Unito (territori europei), USA: questi Green Pass non sono verificabili tramite la app "VerificaC19".

  2. Hai ottenuto il Green Pass in uno stato extra UE con uno dei 4 vaccini approvati dall'EMA?

    * Il certificato deve essere redatto almeno in una delle seguenti lingue: Italiano; - Inglese; - Francese; - Spagnolo; - Tedesco.
    Nel caso in cui il certificato non fosse stato rilasciato in una delle cinque lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata.


  3. Hai ottenuto un certificato vaccinale all'estero con uno dei vaccini non approvati dall'EMA (Sputnik, Sinovac, etc.) e vuoi ottenere il Green Pass in Italia?
    Come da Circolare del 4 novembre 2021, il Ministero della Salute italiano ha varato una nuova procedura per i cittadini stranieri che hanno ricevuto uno dei vaccini non approvati dall’EMA.
    Se hai completato il ciclo vaccinale da meno di 6 mesi, puoi ricevere soltanto una dose "booster" di un vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna), e dunque ricevere il Green Pass.
    Se hai completato il ciclo vaccinale da più di 6 mesi o in caso di mancato completamento del ciclo vaccinale, puoi ricevere entrambe le dosi di un vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna), e dunque ricevere il Green Pass.

    Procedura:
    1. Ottieni il codice fiscale italiano: contatta l'International Welcome Desk of UNIMORE.
    2. Recati al punto vaccinale di Modena (non è necessario prenotare un appuntamento) o al punto vaccinale di Reggio Emilia e porta con te:
      - Passaporto/Carta di identità;
      - Il certificato vaccinale emesso dall'Autorità Sanitaria nel tuo Paese, scritto in inglese e contenente le seguenti informazioni:
      • I tuoi dati;
      • Tipo di vaccino somministrato;
      • Numero delle dosi e data(e) di vaccinazione;
      • Numero di lotto di ciascuna dose somministrata.

      - Modulo di Consenso Informato e Scheda Anamnestica, che puoi scaricare dal sito della AUSL di Modena o dell’AUSL di Reggio Emilia.
      - Il "Modulo di richiesta dose addizionale o booster per persone non assistite e/o residenti in Emilia-Romagna", se non sei ancora registrato al Servizio Sanitario Nazionale;
      - Modulo di richiesta "Registrazione nell'anagrafe vaccinale provinciale della vaccinazione anti Covid-19 eseguita al di fuori della regione Emilia-Romagna".
    Nota: ricorda di compilare i moduli sopra elencati prima di recarti al punto vaccinale.
  4. Sei stato vaccinato con Covishield, R-CoVi (R-Pharm), Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz) o un vaccino per il quale il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio è lo stesso dell'Unione Europea?
    • Ottieni il codice fiscale italiano: contatta l'International Welcome Desk of UNIMORE.
    • Compila il modulo scaricabile dal sito della AUSL di Modena: www.ausl.mo.it/vaccino-covid-registrazione-dose
      Invia il modulo all'indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it allegando un documento di identità, il certificato vaccinale* e un'email valida.
      Ottieni il codice AUTHCODE
    • Compila il modulo per ottenere il Green Pass selezionando l'opzione "Utente senza tessera sanitario o vaccinato all'estero".
    • Scarica il Green Pass
    • * Il certificato deve essere redatto almeno in una delle seguenti lingue: Italiano; - Inglese; - Francese; - Spagnolo; - Tedesco.
      Nel caso in cui il certificato non fosse stato rilasciato in una delle cinque lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata.


  5. Non hai i requisiti per ottenere il Green Pass?
    Contatta il tuo Dipartimento presso UNIMORE per verificare la modalità di frequenza delle lezioni.

  6. Non sei ancora stato vaccinato?
    La Regione Emilia Romagna offre la possibilità di prenotare il vaccino anche a coloro che non sono ancora iscritti al Servizio Sanitario Regionale ma sono regolarmente domiciliati in Regione per comprovati motivi (ad esempio, studio, lavoro o qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una prsenza continuativa).

  7. Come ottenere il Green Pass?
    La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:
    • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose* da 15 giorni;
    • aver completato il ciclo vaccinale*;
    • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
    • essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti

    * BioNTech-Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson (Jansen & Jansen).
Attenzione! La normativa è in continua evoluzione e i sistemi di rilascio del Green Pass sono stati adottati di recente e sono poco testati. Sono possibili malfunzionamenti.

FAQ

Devi fare la dose "booster" dopo aver ricevuto il vaccino Janssen da più di 6 mesi?

Come da Parere della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, per i soggetti vaccinati con COVID-19 Janssen è opportuna la somministrazione di una dose booster eterologa con vaccino a m-RNA (nei dosaggi autorizzati per la dose booster) a partire da 6 mesi dal vaccino monodose.

Procedura:

  1. Ottieni il codice fiscale italiano: contatta l'International Welcome Desk of UNIMORE.
  2. Recati al punto vaccinale di Modena (non è necessario prenotare un appuntamento) o al punto vaccinale di Reggio Emilia e porta con te: Nota: ricorda di compilare moduli sopra elencati prima di recarti al punto vaccinale.

Questa pagina è stata utile?