Ti trovi qui: Home » Comunicazioni » Sezione OnLine » comunicazione 1855

Piattaforma integrata Teams-Moodle per la didattica 2022-23

Comunicazione n. 1855 del 14/09/2022

I Servizi Informatici hanno creato, a inizio Settembre, i team degli insegnamenti delle L, delle LMCU e LM presenti in offerta formativa 2022-23 su Teams (accesso diretto da teams.microsoft.com) e i corrispondenti corsi su Moodle (moodle.unimore.it).
Ricordiamo che il team di un insegnamento offre la possibilità di caricare documenti, avviare videolezioni, registrare la videolezione e condividere il video con gli studenti. Consente inoltre di chattare con i membri, creare canali pubblici e privati, prove di esami scritte e orali e a quiz, condividere documenti modificabili durante la sessione di lezione. Su Moodle è inoltre consentito di realizzare prove di esami a quiz avvalendosi di database popolati di domande già definite in anni precedenti.

Di seguito si ricordano le modalità di utilizzo della piattaforma Teams-Moodle:

• - L'accesso è consentito a docenti, studenti in corso, pre-immatricolati e laureati entro un anno dal conseguimento del titolo
  • - In ciascun team relativo a un insegnamento sono iscritti automaticamente i docenti titolari e gli studenti con insegnamento a libretto su Esse3 nel corrente a.a.; il team diventa visibile agli studenti iscritti solo al momento dell'attivazione da parte del docente (basta un click sul team dell'insegnamento)
  • - Su Moodle gli insegnamenti devono essere resi visibili dal docente interessato all'utilizzo. Gli studenti devono effettuare l'iscrizione spontanea ai corsi di interesse
  • - Nel canale Generale di ciascun team di un insegnamento compare il tab

Moodle che rimanda all'insegnamento su Moodle e in ciascun insegnamento Moodle viene aggiunto il link per accedere al team dell'insegnamento (a seguito dell'attivazione di quest'ultimo).

Sono disponibili diverse App Unimore nel menù a sinistra di un team di un insegnamento:

Per i docenti: Area Docenti, consente di richiedere la creazione del team di un appello d'esame inserito su Esse3. Chatbot FAQ Docenti per supportare il docente nell'utilizzo di Teams.

Per gli studenti: Corsi online, per richiedere l' accesso a un team di insegnamento a cui non si è stati iscritti automaticamente. FAQ Studenti, supporto tramite chatbot nel team dell'insegnamento

Riutilizzo contenuti Moodle
Da quest'anno è possibile e consigliato importare in autonomia materiale da un insegnamento precedente (istruzioni per il riutilizzo)
I referenti Moodle raccoglieranno le richieste di importazione completa da un insegnamento antecedente ad un insegnamento dell'anno corrente.

Vai alla pagina generale Sezione OnLine

Questa pagina è stata utile?