Ti trovi qui: Home » Ateneo » Professori Emeriti » prof. Antonio Strozzi

prof. Antonio Strozzi

Pagina personale

Breve biografia

[ Ferrara, 1949 ]

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna nel 1974 con punti 100/100 e lode. Ha vinto il premio di Laurea Alfredo (Dino) Ferrari della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro. È stato nominato assistente ordinario di Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e professore associato di Costruzione di Macchine presso l’Università di Bologna.

È stato dichiarato vincitore del concorso di professore ordinario di Costruzione di Macchine nel 1990. Fino all'a.a. 1994-95 è stato professore ordinario di Costruzione di Macchine presso l'Università di Udine. Dall'a.a. 1995 fino al 31 ottobre 2019 è stato professore ordinario di Costruzione di Macchine presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Si è interessato dell'analisi strutturale di organi di macchina tradizionali metallici e di organi elastomerici, della teoria delle piastre, della lubrificazione elastoidrodinamica, e di biomeccanica.

Ha scritto circa 100 articoli su rivista e a congresso, h-index 14 secondo Scopus. Appartiene all'editorial board della rivista inglese Proceedings Institutions Mech. Engnrs Series H.

Ha conseguito nel 1992 un Philosophical Degree presso l'Università di Durham, GB. Il candidato ha scritto cinque testi con intenti didascalici.