Ti trovi qui: Home » Ateneo » Regolamenti » Regolamento Generale di Ateneo » Art. 8 - Il Nucleo di Valutazione

Regolamento Generale di Ateneo

TITOLO II - Norme per il funzionamento degli organi di ateneo e delle strutture didattiche e di ricerca

Art. 8 - Il Nucleo di Valutazione

  1. Il Nucleo di Valutazione di Ateneo è costituito ai sensi della Legge n. 370/1999 (art. 1), della Legge n. 240/2010 (art. 2, comma 1, lett. q) e dello Statuto dell'Università di Modena e Reggio Emilia (art. 15). È costituito da 7 componenti in prevalenza esterni all'Ateneo, individuati tra soggetti di elevata qualificazione professionale ed esperti in campo della valutazione e i cui curricula sono resi pubblici nel sito informatico dell’Università.
  2. Il Nucleo è integrato da una rappresentanza elettiva degli studenti dell'Ateneo nella misura di due.
  3. Ai componenti del Nucleo di Valutazione spetta un compenso annuale definito dagli Organi Accademici sulla base dei vincoli di spesa e di compenso per il funzionamento degli Organi di Ateneo stabiliti dalla normativa vigente.
  4. Il Nucleo di Valutazione è nominato dal Rettore, su delibera del Senato Accademico. Il Coordinatore è individuato dal Nucleo di Valutazione stesso tra i componenti, esclusa la rappresentanza studentesca, nella prima riunione.
  5. Il Nucleo di Valutazione, entro 3 mesi dall'insediamento, redige e approva un suo regolamento interno utile alla organizzazione e alla realizzazione della propria attività.
  6. L'Università assicura al NdV l'autonomia operativa e i mezzi adeguati, il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
  7. La durata in carica dei componenti del Nucleo è regolamentata secondo quanto espresso dallo statuto dell'Università di Modena e Reggio Emilia, art. 15. I componenti che ingiustificatamente non partecipano a tre riunioni consecutive decadono automaticamente dall'incarico senza necessità di integrare la posizione vacante.
  8. Le incompatibilà per la carica di componente del Nucleo di Valutazione sono elencate nello statuto dell'Università di Modena e Reggio Emilia, art. 15.

« Art. 7 | Art. 8 | Art. 9 »