Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Tecnologia
/ Laurea magistrale
Electronics Engineering
Corso erogato in lingua inglese.
Titolo di studio | Laurea magistrale in Electronics Engineering |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-29 Classe delle lauree magistrali in ingegneria elettronica |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Oggi è molto difficile pensare a una qualsiasi macchina, impianto o strumento che non contenga componenti elettronici, ma è ancora più difficile pensare alla nostra vita senza l’utilizzo di una “protesi digitale” (lo smartphone, ad es., oppure “internet of things”). Iscriversi alla Laurea Magistrale in Electronic Engineering (Ingegneria Elettronica) significa prepararsi a carriere di alto livello nell'industria, nei servizi o nella ricerca in Italia e all'estero. Il corso Electronics Engineering punta sulla formazione di Laureati Magistrali sia per il settore dell’automazione industriale sia per quello delle nuove tecnologie “intelligenti e connesse” offrendo un percorso di studi con due curricula: 1) Industrial Automation 2) Smart Connected Systems.
Cosa si studia
Il corso permette di approfondire le proprie competenze generali di carattere ingegneristico e specifiche in uno dei due curricula: “Industrial Automation” e “Smart and Connected Systems”. Lo studente può inoltre scegliere ulteriori insegnamenti su aspetti che lo interessano, seguendo corsi legati alle ricerche più innovative. I corsi sono tenuti in lingua Inglese e consentono di acquisire anche quel gergo tecnico per un facile inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca internazionale. É prevista come prova finale un’importante attività sperimentale o di progettazione, anche in collaborazione con aziende e centri di ricerca internazionali. La preparazione dei nostri studenti è nota per la sua qualità elevata: molti ingegneri che si sono laureati qui lavorano ora per importanti ditte e centri in Europa e negli Stati Uniti.
Cosa si diventa
Al termine del percorso si diventa Ingegneri Elettronici con una formazione che abilita alla progettazione di sistemi elettronici complessi, circuiti e componenti avanzati. Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata, della gestione e del controllo di sistemi elettronici. I laureati potranno trovare occupazione presso industrie di progettazione e produzione di componenti, circuiti e sistemi elettronici, industrie manifatturiere, dell’automazione, delle comunicazioni e dell’automotive, nelle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi. Inoltre, il Laureato Magistrale può proseguire gli studi con Master Universitari di secondo livello e/o Dottorato di Ricerca, in particolare nell’area dell’ICT (Information and Communication Technology).