Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea
Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche
Titolo di studio | Laurea in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-19 Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Studi forma la figura dell’educatore professionale socio-pedagogico e dell’educatore nei nidi e nei servizi educativi per l’infanzia, ai sensi della normativa vigente. Il Corso di Studi riesce a coniugare la teoria con la pratica, permettendo agli studenti di entrare in contatto con enti locali, associazioni, imprese, cooperative sociali e organizzazioni del volontariato educativo; assicura inoltre la conoscenza delle principali agenzie e strutture educative presenti sul territorio, prevedendo progetti formativi da realizzare presso tali enti, con tirocini di circa 400 ore. Il corso è fruibile anche in modalità part time.
Cosa si studia
Il Corso di Studi si articola in un primo anno comune, che fornisce solide conoscenze pedagogiche e didattiche, nelle scienze dell’educazione e di cultura generale, consentendo di maturare un solido profilo di competenze destinate alla progettazione e gestione delle situazioni educative (promozione, recupero e prevenzione). Dal secondo anno, lo studente può scegliere fra due diversi indirizzi, che forniscono specifiche competenze in rapporto alle rispettive professionalità: 1. Educatore nei nidi e nei servizi per l’infanzia; 2. Educatore socio-pedagogico. La frequenza ai tirocini e alle attività di laboratorio connesse con alcuni insegnamenti è in entrambi i casi obbligatoria.
Cosa si diventa
A seconda dell’indirizzo prescelto, il Corso di Studi consente di accedere: - alla professione di educatore nei nidi e nei servizi per la prima infanzia (da 0 a 3 anni); - alla professione di educatore socio-pedagogico, cioè una figura che opera in differenti contesti educativi, come ad esempio: nelle comunità per minori o per persone in condizioni di disagio, nelle cooperative sociali, nei centri per l’integrazione culturale, nella scuola, nei servizi scolastici ed extrascolastici per persone disabili, nei servizi per gli anziani, nel carcere e nei servizi per l’esecuzione penale esterna, nella cooperazione internazionale, nell’educativa di strada, nei servizi culturali e territoriali, nei centri di aggregazione giovanile, nelle aule didattiche decentrate (musei, biblioteche), e/o in progetti di educazione per gli adulti. Il corso di Studi in Scienze dell’educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze pedagogiche.