Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Scienze della comunicazione

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Società e cultura / Laurea
Scienze della comunicazione

Titolo di studio Laurea in Scienze della comunicazione
Classe di Laurea MIUR L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof.ssa Cinzia Bianchi
tel. 0522 523120
cinzia.bianchi@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Cristina Guardiano
tel. 0522 523230
cristina.guardiano@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/L/SCO
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Regole per l'accessoInformation for enrolment to the Bachelor's Degree Programme in COMMUNICATION SCIENCES
Istruzioni e adempimenti per l'immatricolazione al corso di laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Presentazione

La comunicazione e l’informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Per inserirsi in tali contesti professionali è necessario acquisire una conoscenza specializzata dei meccanismi che regolano i processi comunicativi e degli strumenti che servono per governarli. Il corso di laurea propone un percorso di studi teorici e pratici che mette studenti e studentesse in grado di riconoscere le peculiarità delle possibili tipologie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, multimediali) e di sperimentare la produzione di strategie comunicative legate in particolare ai cosiddetti “nuovi media”. Il corso è ad accesso programmato; per i criteri e le modalità di accesso, si rimanda al sito di dipartimento www.dce.unimore.it.

Cosa si studia

Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Studenti e studentesse maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale si dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web. Per coloro che non capiscono bene l’italiano sono previste forme di sostegno individuale da concordare con i docenti.

Cosa si diventa

Il corso di laurea offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Laureati e laureate sono in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell’ambito della comunicazione esterna e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree magistrali del dipartimento in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività di impresa e in Management e comunicazione d’impresa.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?