Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Scienze
/ Laurea
Chimica verde e sostenibile
Titolo di studio | Laurea in Chimica verde e sostenibile |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-27 Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Corso di studio di nuova attivazione
Presentazione
Inquinamento e scarsità di risorse sono fra le problematiche più significative che la società moderna deve affrontare: la chimica dispone degli strumenti più adatti per poterle fronteggiare in maniera efficace, soprattutto se opera in sinergia con altre discipline di ambito biologico. Essa, infatti, può svolgere un ruolo attivo sia nell’individuazione di inquinanti e dei loro effetti sul pianeta che nello sviluppo di prodotti e processi innovativi a ridotto impatto ambientale o nel riciclo di materie prime. Unimore propone perciò il corso di Laurea triennale in Chimica Verde e Sostenibile sulla sede di Mantova con l'obiettivo di formare laureati in chimica che siano protagonisti nella transizione ecologica.
Cosa si studia
Nel primo anno verranno erogati insegnamenti di base in materie fondamentali quali matematica, informatica, fisica, chimica generale e chimica organica. Nel secondo anno, oltre al rafforzamento di competenze di base in diversi ambiti della chimica, lo studente frequenterà insegnamenti di ambito biochimico-biotecnologico. Al terzo anno, verrà offerta allo studente la possibilità di definire un piano di studi personalizzato tramite la scelta fra alcuni insegnamenti con connotazione “green”. Le lezioni frontali saranno integrate con un consistente numero di crediti di laboratorio. La formazione si completerà tramite un tirocinio da svolgersi in azienda o presso laboratori di ricerca universitari o di altri enti.
Cosa si diventa
Grazie alle competenze multidisciplinari, il laureato in Chimica Verde e Sostenibile opererà in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Sarà in grado di svolgere mansioni prevalentemente tecniche in laboratori di prova e controllo qualità, affiancando specialisti nella ricerca chimica finalizzata allo sviluppo di nuovi prodotti, processi o formulazioni o nelle attività di produzione operando costantemente in un’ottica di “green chemistry”. Il laureato in Chimica Verde e Sostenibile potrà inoltre svolgere attività libero-professionale previo superamento dell’esame di abilitazione e iscrizione all’albo dei Chimici, Sezione B. La Laurea triennale in Chimica Verde e Sostenibile permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM-54) e alla Laurea Magistrale Unimore in Biotecnologie Industriali (LM-8).