Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Infermieristica - sede di Modena
Titolo di studio | Laurea in Infermieristica - sede di Modena |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea in Infermieristica permette di diventare il professionista sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica e di esercitare una professione socialmente utile, attraverso l'acquisizione di una solida formazione nelle discipline clinico-assistenziali, relazionali ed educative. Le opportunità di lavoro spaziano dall'assistenza alla persona all'educazione sanitaria e alla prevenzione, dall'ambito della didattica a quello della ricerca.
Cosa si studia
La formazione del professionista Infermiere è caratterizzata da apprendimenti teorici e clinico-assistenziali (tirocinio). La disciplina portante del Corso di Laurea è l'Infermieristica, che studia come rispondere ai bisogni della persona sana e con problemi di salute. L'attività didattica è svolta con modalità sia tradizionali (lezioni plenarie), che innovative (attività interattive a piccoli gruppi). Il tirocinio è svolto in strutture pubbliche e private del territorio provinciale, con la supervisione di tutor e di guide di tirocinio. Prima del tirocinio gli studenti frequentano laboratori didattici, dove è possibile simulare, tramite l'utilizzo di manichini e presidi sanitari, le procedure infermieristiche apprese in teoria. Gli studenti possono svolgere, all'interno del programma Erasmus, 12 settimane di tirocinio presso Università di paesi quali Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia.
Cosa si diventa
Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo di Laurea in Infermieristica, diventando così il professionista sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, con funzioni educative in ambito di prevenzione delle patologie e funzioni di assistenza a malati e disabili di tutte le età. Per esercitare la professione di Infermiere occorre conseguire il titolo accademico ed iscriversi all'albo professionale. Questa professione può essere svolta presso strutture sanitarie, pubbliche o private, e/o in ambito territoriale e di assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale. Il corso di Laurea in Infermieristica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. È possibile accedere anche a Master universitari di 1° livello.