Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Società e cultura / Laurea magistrale
Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa

Titolo di studio Laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa
Classe di Laurea MIUR LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof.ssa Cinzia Bianchi
tel. 0522 523120
cinzia.bianchi@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Cristina Guardiano
tel. 0522 523230
cristina.guardiano@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/PCD
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Regole per l'accessoBando per l'accesso al corso di laurea magistrale in PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA

Presentazione

Il corso di laurea in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'Impresa ha lo scopo di formare specialisti nel coordinamento e nella gestione dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa ed esperti di comunicazione digitale, pubblicitaria e multimediale.

Cosa si studia

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze avanzate di tipo psicologico, linguistico, semiotico, sociologico, di analisi dei dati e comunicazione d'impresa. Tali competenze sono necessarie per l'approfondimento di competenze professionalizzanti relative a: a) modelli strategici della comunicazione di marca e pubblicitaria; b) l'utilizzo della rete, con l'obiettivo di costruire capacità legate alle potenzialità dei nuovi media; c) creazione di linguaggi specifici della comunicazione multimediale; d) modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che prevede il ricorso a linguaggi e contenuti innovativi. L'attività didattica sarà organizzata con lezioni frontali sempre integrate con esercitazioni e attività seminariali. I risultati di apprendimento saranno verificati con prove scritte e colloqui orali, affiancati dalla valutazione di project work realizzati individualmente o in gruppo e dalla discussione in aula di casi di studio. Studenti e studentesse potranno svolgere altre attività formative a contenuto sperimentale e laboratoriale e/o avviare un percorso di tirocinio che permetta loro di verificare e consolidare le capacità acquisite nel mondo del lavoro. Potranno, inoltre, sin dal primo anno, individuare un percorso di approfondimento autonomo delle conoscenze attraverso la scelta di insegnamenti proposti in alternativa dal piano degli studi del corso di laurea o attraverso le attività a libera scelta.

Cosa si diventa

Il Corso di laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa forma addetti con funzioni tecniche e manageriali nell’ambito della gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, di tipo tradizionale e multimediale. Laureati e laureate magistrali in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’Impresa sono in grado di operare in uffici stampa, agenzie pubblicitarie, aziende dell’industria culturale, agenzie che curano la comunicazione e l’immagine di aziende, e di occuparsi della comunicazione di imprese pubbliche e private nei settori manifatturiero e del terziario avanzato.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?