Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Informatica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Scienze / Laurea magistrale
Informatica

Titolo di studio Laurea magistrale in Informatica
Classe di Laurea MIUR LM-18 Classe delle lauree magistrali in informatica
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giuseppe Campi, 213/b
41125 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Marco Villani
tel. 059 2055252
marco.villani@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof. Mauro Leoncini
tel. 059 2055184
mauro.leoncini@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Sito web www.fim.unimore.it/LM/INF
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il CdLM si pone l’obiettivo di formare figure professionali di alto livello specialistico in informatica con particolare enfasi al distributed ed high-performing computing, uno degli ambiti più innovativi della disciplina. Grazie alle riconosciute esperienze del corpo docente nella ricerca e agli stretti legami con l'industria ed il territorio, lo studente acquisisce solide competenze in materia, avendo la possibilità di personalizzare il percorso di studi in settori strategici quali sistemi embedded, scalable data science, software engineering and information security.

Cosa si studia

Il CdLM prevede tre insegnamenti obbligatori che permettono di acquisire la formazione di base sulla modellazione, progettazione e implementazione di sistemi di  distributed e high-performance computing. Il completamento del piano di studi è flessibile e prevede la scelta all’interno di un’ampia offerta di insegnamenti, che spaziano dall’artificial intelligence al diritto, passando attraverso la crittografia e l’IoT, e permettono di perfezionare il percorso di studi in base ai propri interessi ed aspirazioni.  Sono proposti quattro percorsi su altrettante specializzazioni del distributed e high-performance computing: sistemi embedded, scalable datascience, software and information security, software design e development.

Cosa si diventa

La preparazione fornita dal corso di laurea è in linea con i migliori standard internazionali e permette ai laureati di accedere a posizioni rilevanti sul territorio, in Italia o all’estero, in diversi ambiti e a diversi livelli di responsabilità. In particolare, le conoscenze e competenze fornite permettono al laureato magistrale di affrontare il progetto e lo sviluppo di applicazioni e sistemi informatici anche complessi. Tali competenze favoriscono non solo la collocazione in aziende di sviluppo software, ma anche la possibilità di impiego come progettista e project manager in Amministrazioni Pubbliche e in aziende non ICT in cui il ruolo delle tecnologie informatiche è rilevante. Un’alternativa sempre possibile è la libera professione, come consulente informatico non legato ad una particolare azienda. I laureati più intraprendenti hanno altresì concrete possibilità, favorite dai bassi costi richiesti per le infrastrutture, di diventare imprenditori di proprie aziende di sviluppo software, come è successo e succede anche nel caso di laureati triennali. Infine, ma non da ultimo, la laurea magistrale consente l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca in Informatica o materie affini, in Italia e all’estero, necessari per intraprendere una carriera accademica o per lavorare in centri di ricerca.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?