FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Dottorati di ricerca

26) È indispensabile richiedere una certificazione? / Is it essential to apply for a certification?

Risposta: In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.
La possibilità di autocertificazione è stata estesa anche ai rapporti tra privati, con la legge 120/2020 che ha modificato il DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, in particolare l'articolo 2 e l'articolo 71.
È possibile stamparsi on-line un facsimile di autocertificazione di iscrizione per coloro che sono iscritti e di fine dottorato per coloro che hanno conseguito il titolo. A tal fine occorre:
- Collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (http://www.esse3.unimore.it/)
- Effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) ricevute al momento dell’iscrizione o con le credenziali SPID
- Una volta effettuato il collegamento selezionare dal menu laterale a sinistra la voce “certificati”
- Scegliere il tipo di modulo disponibile; i moduli ora disponibili sono:
• Autocertificazione di iscrizione
• Autocertificazione di iscrizione con tasse per anno solare
• Autocertificazione di conseguimento titolo
• Autocertificazione di conseguimento titolo con anni accademici per riscatto anni di studio
• Certificato di iscrizione con tasse per anno solare
Qualora si avesse necessità di autocertificare informazioni ulteriori si può utilizzare un modulo generico di autocertificazione ai seguenti link:
https://www.unimore.it/esamidistato/doc/autocertificazione_dottorati.pdf oppure https://www.unimore.it/esamidistato/doc/autocertificazione_dottorati.doc

According to Article 15 of Law 183/2011, as of 1 January 2012, public administrations and public service providers may no longer request or accept from private people any certificates issued by other public offices. In these cases, citizens must self-certify possession of the requirements. Public Administrations and Public Service Providers are obliged to accept self-certifications, under penalty of breach of duty.
The possibility of self-certification has also been extended to relations between private entities, with Law 120/2020 which amended the DPR of 28 December 2000, No. 445, in particular Article 2 and Article 71.
A facsimile of the self-certification of enrolment for those who are enrolled and of completion of their PhD for those who have obtained their degree can be printed online. To do this, the following steps are necessary:
- Connect to the Registrar’s Office online counter: (http://www.esse3.unimore.it/)
- Log in with username and password received during enrolment or with SPID credentials
- Once logged in, select “certificates” from the left side menu
- Choose the type of form available; forms currently available are:
• Self-certification of enrolment
• Self-certification of enrolment with fees per calendar year
• Self-certification of degree awarded
• Self-certification of degree awarded with academic years for redemption of the years of study
• Enrolment certificate with fees per calendar year
If you need to self-certify additional information, you can use a generic self-certification form at the following links:
https://www.unimore.it/esamidistato/doc/autocertificazione_dottorati.pdf or https://www.unimore.it/esamidistato/doc/autocertificazione_dottorati.doc

» Torna alla categoria: Dottorati di ricerca


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?