Page 4 - sfogliabile_politica_ateneo_2023
P. 4
una programmazione didattica basata su adeguate risorse in termini di docenza, strutture e servizi agli
studenti. Riconosce i processi di monitoraggio e riesame delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi
del piano strategico come elementi fondanti del proprio sviluppo in ambito formativo.
4. Riconosce e intende consolidare la propria vocazione di Università multidisciplinare e sostiene la
valorizzazione della collaborazione interdisciplinare, che considera strategica per una risposta attenta
alle nuove esigenze formative e all’elevato potenziale di innovazione richiesto dal contesto culturale e
professionale a livello nazionale e internazionale. Unimore contribuisce al consolidamento e alla
crescita del territorio con la preparazione, alimentata dalle attività di ricerca, di nuove generazioni in
grado di trasferire sapere e creare innovazione, e con attività di formazione continua o ricorrente e di
promozione dello sviluppo culturale, sociale, economico, produttivo e medico-sanitario. La
multidisciplinarietà di Unimore si esprime con un’offerta formativa che copre molteplici aree tematiche
- Salute, Scienze, Società e Cultura, Tecnologia, Vita - e che trova collocazione nelle strutture
dipartimentali in relazione alle loro singole specificità e vocazioni di ricerca. Nell’ampliamento e nella
revisione della propria offerta formativa, Unimore definisce quali sono le direzioni strategiche su cui
investire prioritariamente.
5. Riconosce il valore formativo della mobilità di studenti e docenti e attiva, a tal fine, azioni di
informazione e di comunicazione, di accoglienza e di supporto linguistico, nonché di sostegno
economico per soggiorni in Università, Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con l’obiettivo di creare reti
formative internazionali.
6. È attiva nel rimuovere le barriere di natura economica, sociale, culturale e di genere all’accesso
all’Università e al mondo del lavoro, ponendo anche grande attenzione al tema della disabilità e dei
disturbi specifici di apprendimento. Unimore favorisce l’ingresso di Studenti in misura coerente con le
proprie dotazioni e compatibile con la sostenibilità di elevati livelli di qualità della didattica e della
ricerca e agisce in questo senso premiando – entro un contesto di equità nell’accesso - il merito in
ingresso, con adeguate politiche di orientamento, selezione e diritto allo studio; in itinere con azioni
per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite; in uscita con attività di supporto
agli stage aziendali e di job placement. Mette in atto misure adeguate a ridurre la dispersione
studentesca.
7. Sviluppa e implementa nuove forme di didattica di qualità, anche come strumento per incrementare le
opportunità di accesso ai corsi di studio, ai corsi di dottorato e alla formazione continua nonché la loro
fruizione da parte di Studenti lavoratori e fuori sede. Lo sviluppo e la diffusione di nuove metodologie
didattiche si compie con iniziative di formazione dei docenti e tutor, con piattaforme digitali per la
formazione a distanza, con laboratori didattici, informatici e linguistici, con progetti di orientamento
all’imprenditorialità e allo sviluppo sostenibile e con l’utilizzo di centri di simulazione all’avanguardia a
livello nazionale e internazionale.
3
Politica di Ateneo per la Formazione
Approvato dal Senato Accademico il 11.07.2023 e dal Consiglio di Amministrazione il xx.xx.2023