Page 48 - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017/2018
P. 48
Internazionalizzazione
L’attività di internazionalizzazione di Unimore da di- Le azioni rivolte alla mobilità studentesca prevedono
versi anni sta andando verso una sempre più conso- la promozione e la diffusione delle opportunità offer-
lidata strategia che investe diverse aree geografiche. te dal Programma Erasmus+ sia con i paesi europei
che extra europei.
Attualmente Unimore ha all’attivo più di 200 accordi
di collaborazione con Atenei stranieri di tutto il mon- In particolare, vista l’apertura dell’Erasmus+ ai Paesi
do, 590 accordi inter-istituzionali con 300 sedi in Eu- partner localizzati in tutto il mondo, Unimore sta svi-
ropa per il programma Erasmus+. Ha sottoscritto 7 luppando azioni di mobilità extra europee attraverso
accordi per percorsi di studio di doppio titolo / titolo il programma Erasmus+, International Credit Mobility,
congiunto in ambito umanistico, economico ed inge- KA107 con il Vietnam, la Serbia, il Camerun, il Brasile
gneristico e offre di 5 corsi di laurea Magistrale in lin- e l’Australia, tutti paesi con cui sono già in atto con-
gua inglese. Partecipa a 12 progetti transnazionali di solidate collaborazioni strategiche.
innovazione e sperimentazione formativa nell’ambito
del programma Erasmus+ (azione chiave 2 e 3, Jean I dati sulla mobilità sia in entrata che in uscita testi-
Monnet), in 4 di essi svolge un ruolo di coordinatore. moniano una costante crescita negli anni. Gli studen-
ti dell’Ateneo che si sono recati all’estero tramite la
Si tratta di un risultato di assoluto rilievo se confron- partecipazione a diversi programmi di mobilità pro-
tato con altri atenei italiani di media grandezza. mossi dall’Ateneo (Erasmus+, More Overseas) so-
no passati da 558 nell’A.A 2014/15 ai 623 dell’A.A.
I progetti approvati hanno ricadute nei settori dell’i- 2015/16 ai 720 dell’A.A. 2016/17. Gli studenti stranieri
struzione superiore, dell’educazione scolastica, della in entrata si attestano su un numero costante di cir-
formazione professionale e degli adulti. ca 400 all’anno.
Si tratta di azioni che prevedono forme di coope-
razione strutturata tra enti pubblici e privati di pae-
si appartenenti al programma Erasmus+ al fine di
sviluppare e/o trasferire pratiche innovative e nuovi
contenuti/metodologie per l’apprendimento così da
garantire una più alta qualità dell’istruzione e dell’in-
segnamento, stimolare maggiori sinergie tra accade-
mia e mondo del lavoro e promuovere un uso strate-
gico delle nuove tecnologie.
47