Page 46 - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017/2018
P. 46
Collaborazioni commerciali
Unimore ha mostrato nel tempo una costante capacità di trasferire co-
noscenza nel territorio attraverso il ricorso a contratti commerciali di ri-
cerca. Nel triennio 2014 – 2016 i diversi dipartimenti di Unimore hanno
sviluppato collaborazioni a fini commerciali con 771 imprese. Le entra-
te da attività commerciali ammontano a più di 9 milioni di euro nel 2017,
segnando un continuo incremento negli anni.
ENTRATE COMMERCIALI
ANNI €
2014 8.225.886
2015 8.308.106
2016 8.594.239
2017 9.008.106
Public engagement
I docenti e ricercatori di Unimore hanno lavorato intensamente per dif-
fondere la conoscenza generata dalla ricerca presso il pubblico più am-
pio possibile, non solo specialistico.
Lo testimoniano le moltissime attività di socializzazione della conoscen-
za svolte per e con le istituzioni locali, le associazioni culturali e ambien-
tali, il mondo imprenditoriale, quello delle professioni, le scuole di ogni
ordine e grado, gli ospedali e i presidi sanitari, il terzo settore e il volon-
tariato.
I legami con questi stakeholder non si manifestano nelle sole forme del-
la collaborazione di ricerca e della formazione, ma si traducono sempre
più spesso in momenti di divulgazione scientifica, basati su una capillare
attività di incontri divulgativi e pubblicazioni per un pubblico non specia-
listico, presenza sui media locali e nazionali, iniziative per la tutela della
salute dei cittadini, educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile,
per la promozione del territorio e la migliore fruizione del patrimonio ar-
tistico-culturale.
Nel solo 2017 sono state svolte, ad esempio, più di 50 iniziative di divul-
gazione scientifica in collaborazione con le scuole.
45