Page 74 - Bilancio di genere 2021
P. 74
A. Analisi di Contesto - Anno 2020/2021
L’Ateneo, attraverso l’analisi di contesto contenuta nel bilancio di genere, identifica e
monitora le situazioni critiche e i punti di forza che emergono in termini di parità di genere,
e fa sì che tali elementi fungano da impulso per la programmazione di misure indirizzate al
raggiungimento degli obiettivi di parità di genere. Le analisi di contesto successive
consentono di monitorare, attraverso la fase rendicontativa, i risultati raggiunti dalle iniziative
programmate e, nel lungo termine, valutare gli impatti prodotti dalle politiche intraprese.
Questa sezione si articola in quattro sottosezioni, rispettivamente dedicate a:
· Componente Studentesca
· Personale Docente e Ricercatore
· Personale Tecnico Amministrativo
· Incarichi istituzionali e di governo
In ciascuna sotto-sezione vengono innanzitutto individuate le categorie e gli ambiti di analisi.
A.1 Componente studentesca
Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi in ottica
di genere degli iscritti e delle iscritte ai corsi di laurea e post-laurea. Le categorie esaminate
sono la componente studentesca iscritta a:
· Corsi di studio (triennali - LT, specialistici/magistrali - LS/M, a ciclo unico - LCU) (si
veda sezione 2.1A)
· Corsi di dottorato e Scuole di specializzazione (si veda sezione 2.1B)
Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:
· Composizione
· Mobilità
· Performance negli studi
· Tasso occupazionale e retribuzione dei/lle laureati/e
I dati raccolti sono utilizzabili come indicatori di due fenomeni che possono verificarsi
all’interno della componente studentesca: la segregazione verticale e quella orizzontale.
La segregazione verticale indica la maggiore difficoltà delle persone di uno o dell’altro
genere nell’accesso e avanzamento negli studi, utilizzando tutte le opportunità offerte
74