Page 74 - Bilancio di genere 2021
P. 74

A.  Analisi di Contesto  -  Anno 2020/2021




             L’Ateneo,  attraverso  l’analisi  di  contesto  contenuta  nel  bilancio  di  genere,  identifica  e
             monitora le situazioni critiche e i punti di forza che emergono in termini di parità di genere,
             e fa sì che tali elementi fungano da impulso per la programmazione di misure indirizzate al
             raggiungimento  degli  obiettivi  di  parità  di  genere.  Le  analisi  di  contesto  successive
             consentono di monitorare, attraverso la fase rendicontativa, i risultati raggiunti dalle iniziative
             programmate e, nel lungo termine, valutare gli impatti prodotti dalle politiche intraprese.

             Questa sezione si articola in quattro sottosezioni, rispettivamente dedicate a:


                ·       Componente Studentesca

                ·       Personale Docente e Ricercatore


                ·       Personale Tecnico Amministrativo

                ·       Incarichi istituzionali e di governo

             In ciascuna sotto-sezione vengono innanzitutto individuate le categorie e gli ambiti di analisi.




             A.1 Componente studentesca

             Nella sotto-sezione relativa alla componente studentesca viene proposta un’analisi in ottica
             di genere degli iscritti e delle iscritte ai corsi di laurea e post-laurea. Le categorie esaminate
             sono la componente studentesca iscritta a:

                ·       Corsi di studio (triennali - LT, specialistici/magistrali - LS/M, a ciclo unico - LCU) (si
                veda sezione 2.1A)


                ·       Corsi di dottorato e Scuole di specializzazione (si veda sezione 2.1B)

             Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:

                ·       Composizione


                ·       Mobilità

                ·       Performance negli studi

                ·       Tasso occupazionale e retribuzione dei/lle laureati/e


             I  dati  raccolti  sono  utilizzabili  come  indicatori  di  due  fenomeni  che  possono  verificarsi
             all’interno della componente studentesca: la segregazione verticale e quella orizzontale.

             La  segregazione  verticale  indica  la  maggiore  difficoltà  delle  persone  di  uno  o  dell’altro
             genere  nell’accesso  e  avanzamento  negli  studi,  utilizzando  tutte  le  opportunità  offerte

                                                                                                           74
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79