Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Ingegneria meccatronica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Tecnologia / Laurea magistrale
Ingegneria meccatronica

Titolo di studio Laurea magistrale in Ingegneria meccatronica
Classe di Laurea MIUR LM-33 Classe delle lauree magistrali in ingegneria meccanica
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giovanni Amendola, 2 - Padiglione Buccola
42122 Reggio Emilia
tel. 0522 522311 | e-mail: meccatronica@unimore.it
Referenti Presidente prof. Riccardo Rubini riccardo.rubini@unimore.it
DelegatoTutorato prof. Claudio Giberti claudio.giberti@unimore.it
Scuola di Ingegneria » Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Sito web www.dismi.unimore.it/LM/IngMec
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2023-2024)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in INGEGNERIA MECCATRONICA

Presentazione

Nel Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccatronica gli insegnamenti caratterizzanti dell’Ingegneria meccanica si completano con insegnamenti della ingegneria della informazione allo scopo di formare una figura professionale interdisciplinare e innovativa. L’obiettivo è quello di formare figure professionali tecniche in grado di progettare e sviluppare sistemi caratterizzati dalla integrazione di componenti meccaniche, elettroniche ed informatiche, che per loro natura debbono essere progettate e sviluppate in modo sinergico.

Cosa si studia

Il curriculum di studi della Laurea magistrale in Ingegneria meccatronica è il naturale proseguimento del corso di laurea in Ingegneria meccatronica, che viene così completata inserendo nuovi contenuti formativi relativi alla integrazione dei sistemi meccanici ed elettronici in dispositivi e macchine comunque complesse. L’obiettivo del Corso di laurea magistrale è di fornire le competenze necessarie per progettare un sistema meccatronico con una visione d’insieme ed integrata nelle sue componenti. Allo scopo di fornire questo approccio sistemistico, il percorso formativo passa attraverso la fruizione di corsi in differenti settori della meccanica e dell’elettronica, unite ad esperienze applicative svolte in laboratori di ricerca e in stage aziendali. Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: 1) Smart product, 2) Factory of the future.

Cosa si diventa

I principali sbocchi occupazionali sono nell’innovazione e nella progettazione e pianificazione di sistemi produttivi, macchine e dispositivi, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere, servizi, e delle amministrazioni pubbliche. In particolare il laureato trova la sua collocazione ideale in aziende meccaniche che progettano e producono macchine e sistemi con dispositivi elettronici integrati, così come in aziende elettromeccaniche ed elettroniche che progettano e producono apparecchiature e sistemi di controllo per macchine e sistemi meccanici. Il corso permette, inoltre, l’iscrizione agli albi professionali nelle sezioni industriale e dell’informazione. Le prospettive occupazionali sono ottime. Le statistiche Almalaurea riportano che il 100% dei laureati ad un anno dal conseguimento del titolo è occupato.


Questa pagina è stata utile?