Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Lingue, culture, comunicazione
Corso Interateneo con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con l'Università di Parma.
Titolo di studio | Laurea magistrale in Lingue, culture, comunicazione |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-37 Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il corso riunisce esperienze e competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due atenei di Modena-Reggio Emilia e Parma. Si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistiche medio-avanzate, interessati al perfezionamento di tali abilità e a una loro applicazione negli ambiti delle attività culturali. Particolare rilevanza sarà data alla teoria e alla pratica della traduzione, con riferimento sia al testo letterario che a testi di ambito editoriale.
Cosa si studia
Il corso è incentrato su alcuni ambiti disciplinari specifici: in primo luogo quello delle lingue straniere, per le quali è previsto il raggiungimento di un livello di competenza avanzato in ambedue le lingue oggetto di studio. Oltre ai corsi tenuti dai docenti, imperniati sulla comunicazione interculturale, sullo studio delle varietà linguistiche e testuali e sulle attività di traduzione, l’insegnamento delle lingue prevede esercitazioni tenute da esperti di madrelingua. In questo ambito disciplinare rientra anche lo studio della letteratura e della cultura delle due lingue di specializzazione scelte. Lo studente potrà inoltre acquisire competenze specifiche nel campo delle discipline culturali, nonché delle discipline sociologiche, linguistiche o letterarie.
Cosa si diventa
I laureati potranno inserirsi nell’industria culturale e negli istituti di cultura, in strutture preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in servizi di gestione e sviluppo nei settori dello spettacolo e degli eventi culturali. Il corso prepara in particolare ad attività professionali come quelle di traduttore, di consulente ed esperto linguistico presso istituzioni culturali o nel settore dello spettacolo, di collaboratore nell’ambito della progettazione, diffusione e valorizzazione di eventi e attività culturali. Lingue, culture, comunicazione consente inoltre di ottenere i requisiti necessari per poter accedere ai corsi di abilitazione all’insegnamento delle lingue.