FAQ - Domande e Risposte

Quesiti comuni riguardanti la vita da studente. Risposte a cura dell'Ufficio Segreterie Studenti.

Argomento: Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno

Come è strutturato il corso? È a frequenza obbligatoria?

Risposta: La struttura del corso, ossia gli insegnamenti, le attività laboratoriali e di tirocinio ed i corrispondenti crediti formativi universitari (60 CFU), è descritta nell’Allegato B del D.M. 30 settembre 2011 (pag. 7).
Il Corso ha una durata di non meno di 8 mesi. Per l’VIII ciclo a.a. 2022/2023, l’inizio è previsto presumibilmente per Ottobre 2023 e il termine entro il 30 Giugno 2024. Le lezioni e i laboratori si svolgeranno, di norma, in tre/quattro pomeriggi settimanali dal martedì al venerdì, e al sabato; nei periodi di sospensione delle attività didattiche dei corsi di studio ordinari è possibile una loro erogazione intensiva.
La sede di erogazione delle attività didattiche è il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia.
Ai sensi del comma 2 dell’art. 18 bis del d.lgs. n. 59/2017, il corso potrà essere erogato fino a un massimo del 20% delle attività, escluse le attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche.
Troverà inoltre applicazione, anche per l’VIII ciclo, quanto disposto dal MUR con nota prot. n. 17285 del 14 Luglio 2022.
In particolare, le assenze sono consentite nella misura del 25% del totale delle ore previste rispettivamente per insegnamenti, laboratori, tirocinio indiretto. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dalla Direzione del corso in accordo con i titolari degli insegnamenti, dei laboratori e dei tutor di tirocinio indiretto.
Il Corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) e a seguito dell’esito positivo dell’esame finale.

» Torna alla categoria: Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno


» Torna alla pagina generale delle FAQ

Questa pagina è stata utile?